Home > Eventi > Il Ministro Delrio alla Naples Shipping Week

Il Ministro Delrio alla Naples Shipping Week

Del 1 Luglio 2016

E’ entrato nel vivo il Forum PORT&SHIPPINGTECHMain Conference della Naples Shipping Week, la settimana dedicata alla cultura e all’economia del Mare, con la sessione NUOVI MERCATI dedicata allo sviluppo dell’Autostrada del Mare e sul consolidamento dell’area MED e sui nuovi mercati del Medio Oriente e Mar Nero cui ha preso parte il Ministro Graziano Delrio. “Il mare è la nostra risorsa e la geografia è un destino” sono state le parole del Ministro che ha proseguito ribadendo l’importanza del nostro Paese che, per conformazione, rappresenta la piattaforma del Mediterraneo, il “molo” dell’Europa. La risorsa mare porta sviluppo commerciale e culturale ed è fondamentale che tutti i sistemi, sia portuale, sia logistico, collabori superando le competizioni tra i vari settori. La “Riforma del Mare” si sta muovendo in tal senso, sfruttando al massimo le risorse per sviluppare al massimo il sistema portuale italiano. Delrio ha ribadito la centralità del Porto di Napoli, capitale dello shipping, punto di partenza per lo sviluppo del Mezzogiorno grazie alla forte presenza imprenditoriale e alla disponibilità di fondi europei.

Dello stesso avviso Amedeo Lepore, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Campania che ha ribadito l’importanza dell’Economia del Mare come potore di sviluppo dell’economia regionale e nazionale. Un settore che beneficia di molti fondi e che deve continuare a investire nello sviluppo integrato dei vari settori – cantieristica, trasporti, logistica, nautica e turismo – e nell’innovazione , via eminente all’internazionalizzazione.

Nel pomeriggio i lavori proseguono con la sessione SHIPPING&FINANCE che metterà a confronto esperti finanziari e il cluster marittimo sul rapporto tra shipping, infrastrutture e logistica e sui cambiamenti in atto all’indomani della Riforma della l. 84/94 con la partecipazione di Simona Vicari, Sottosegretario di Stato, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Chairman Fabrizio Vettosi, Managing Director, Venice Shipping and Logistics.

Chiuderà il Forum la sessione istituzionale di chiusura della Naples Shipping Week intitolata Stato dell’arte del Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica. Coordinerà Umberto Masucci, Presidente Nazionale, The International Propeller Clubs con interventi a cura di: Emanuele Grimaldi, Presidente Confitarma; Paolo D’Amico, Presidente Federazione del Mare; Gian Enzo Duci, Presidente Federagenti; Pasqualino Monti, Presidente Assoporti.  Conclusioni di Ivano Russo, Dirigente Gabinetto Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La giornata di venerdì culminerà con il Concerto della Banda della Marina Militare in Piazza del Plebiscito aperto alla cittadinanza, e la CENA MEDITERRANEA a Palazzo Reale, importante momento di networking, riservato alla community dello shipping nazionale e internazionale, dedicato alla fantasia culinaria napoletana e mediterranea, cui si alterneranno visite guidate e momenti di intrattenimento.

La II edizione della Naples Shipping Week si concluderà domani, SABATO 2 LUGLIO, con la PARATA delle VELE D’EPOCA che partirà alle 9.45 dal Terminal di Napoli e a cui parteciperà anche il Vespucci.

MATTINA 29MATTINA 31 MATTINA 32 MATTINA 33