Home > Cluster, Pesca > Blue Sea Land 2016: lunedì la presentazione

Blue Sea Land 2016: lunedì la presentazione

Del 30 Settembre 2016

Lunedì 3 ottobre ore 11,30, presso la Sala Cinema dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca mediterranea, a Palermo in viale Regione Siciliana n.2771, si terrà la conferenza stampa di presentazione di Blue Sea Land 2016, l’Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente, giunto alla sua quinta edizione.

Alla conferenza stampa interverranno: l’Assessore Regionale all’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, On. Antonello Cracolici; il Presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Giovanni Tumbiolo.

La manifestazione si svolgerà dal 5 al 9 ottobre a Mazara del Vallo ed è promossa dal Distretto della Pesca e Crescita Blu in collaborazione con la Regione Sicilia, col patrocinio di Ministero degli Esteri, Ministero delle Politiche Agro-alimentari e Forestali, Ministero dello Sviluppo Economico.

L’Expo si svolgerà nel centro storico di Mazara del Vallo e in particolare nella casbah, quartiere sito nel cuore della città, dedalo di vicoli di origine araba ove convivono pacificamente diverse culture, religioni ed etnie. La manifestazione prenderà il via il 5 ottobre alle 18,30 con la conferenza di apertura nell’Aula Consiliare “31 Marzo 1946” di Mazara del Vallo ed intitolata: “Il dialogo tra i popoli: il progresso e la blue economy”; giovedì 6 ottobre alle 18 in piazza Mokarta si terrà la cerimonia inaugurale dell’Expo.

A Blue Sea Land parteciperanno circa 300 aziende che esporranno le loro specialità negli stand a loro dedicati, saranno circa 50 le delegazioni straniere presenti e 80 i buyers che prenderanno parte agli incontri BtoB a cura dell’Agenzia per il Commercio con l’Estero (ICE).
Quest’anno Blue Sea Land è una manifestazione food saving, cioè contro lo spreco alimentare, grazie alla collaborazione della Regione Siciliana, Ministero dell’Ambiente, Banco Alimentare e Distretto Sicilia-Malta del Rotary International.