Home > Portualità Turistica > Cala Galera: rinasce il paradiso dei diportisti

Cala Galera: rinasce il paradiso dei diportisti

Del 3 Maggio 2016

Dopo il via libera al piano regolatore portuale, l’affascinante Marina di Cala Galera ha un progetto all’avanguardia, pronto ad accogliere con ogni tipo di comfort gli amanti della nautica

Il Porto Turistico Marina Cala Galera, situato nel lato sud-est del promontorio di Monte Argentario in località Cala Galera – Porto Ercole, in una baia di particolare bellezza che gode di una eccezionale posizione geografica, a seguito del recente via libera al piano regolatore portuale, si rinnova con un progetto all’avanguardia.

La nautica da sempre rappresenta una delle eccellenze dell’economia del territorio di Cala Galera, e grazie a questa operazione di rilancio potrà beneficiare di un hub che, ad una cornice unica e suggestiva, unirà una struttura completamente rinnovata. Già oggi l’indotto è stato stimato in circa 40 milioni di euro all’anno, di cui 15 per la cantieristica nautica locale e 24 per i servizi turistici, grazie anche ai molteplici eventi e manifestazioni che vengono organizzati nel corso dell’anno.

“Ora il porto può aspirare ad essere un punto di eccellenza del turismo internazionale, ed in particolare del diporto, così importante per tutto il territorio locale”, afferma il Presidente della Marina di Cala Galera, Cesare d’Amico. L’impegno della concessionaria nel corso di questi anni è stato molto importante, e le previsioni di spesa sono altrettanto imponenti. “Abbiamo già investito 4 milioni di euro e ci siamo impegnati a metterne in campo altri 15 con la prossima proroga: tutti soldi provenienti da privati, senza alcun contributo pubblico”, prosegue d’Amico.

Il porto è oggi costituito da un molo frangiflutti e da un molo sottoflutto, in grado di offrire una completa assistenza nautica, ed è attrezzato con i più moderni servizi per ospitare 670 imbarcazioni da diporto dai 6 ai 50 metri di lunghezza. Le banchine sono lunghe 635 metri e dotate di 12 pontili (di cui uno galleggiante), mentre il fondale in banchina va dai 3,5 ai 6 metri e si presenta sabbioso vicino all’imboccatura e fangoso all’interno.

La Marina di Cala Galera è diventata anche un hub di sviluppo di attività imprenditoriali e commerciali legate al turismo in generale e alla nautica: dal cantiere per riparazioni nautiche, alle imprese per rimessaggi e manutenzione delle imbarcazioni e alle imprese legate alla vendita di articoli nautici, fino alle numerose attività commerciali che si integrano con quelle alberghiere e di ristorazione, agli stabilimenti balneari, camping e strutture ricettive che richiamano nel periodo estivo fino a 350.000 presenze turistiche.

“La Marina di Cala Galera punta a modernizzare il porto, ad integrarlo meglio con Porto Ercole e con l’entroterra, affinché possa diventare una struttura di eccellenza non solo nel panorama del territorio regionale, ma un punto di riferimento per i diportisti del Tirreno. Per questo ha in programma la realizzazione di una pista ciclabile, la creazione di un punto di ormeggio per la marina sociale a Boccadoro e di un parcheggio idoneo”, conclude d’Amico.

pubblicità-marinacalagalera