Home > Pesca > Il Distretto della Pesca in Nigeria e Costa d’Avorio con il Ministro Gentiloni.

Il Distretto della Pesca in Nigeria e Costa d’Avorio con il Ministro Gentiloni.

Del 7 Agosto 2016

Si è conclusa la missione Politica e commerciale in Nigeria e Costa d’Avorio guidata dal Ministro degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale On. Paolo Gentiloni. Da segnalare la presenza del sottosegretario al Ministero dell’Interno Domenico Manzione per gli aspetti legati ai flussi migratori dall’Africa all’Europa.

Alla missione ha partecipato un ristretto numero di rappresentanti di imprese leader italiane impegnate nei due Paesi dell’Africa subsahariana in settori strategici per lo sviluppo e la cooperazione fra l’Italia e l’Africa: ENI, Leonardo Finmeccanica, Saipem, Federalimentari Confindustria, Ferrovie e per le attività del mare il Distretto della Pesca e della Crescita Blu della Sicilia. Sono stati finalizzati importanti contratti in ragione dei quali sono previsti oltre  10.000 posti di lavoro.

“E’ importante ed efficace -ha dichiarato Giovanni Tumbiolo, Presidente del Distretto siciliano- il lavoro dal Ministro Gentiloni che, assistito dal Direttore generale del Sistema Paese, Ambasciatore Vincenzo de Luca e dal Direttore generale per la Mondializzazione Massimo Gaiani, e’ stato molto apprezzato dalle più alte cariche istituzionali straniere. Il Ministro Gentiloni –ha sottolineato Tumbiolo- ha sostenuto la causa degli operatori della filiera ittica e dei nostri importanti progetti di cooperazione in tutte le sedi degli incontri ai massimi livelli sia in Nigeria che in Costa d’Avorio. Per ciò gli siamo grati”. 

“Desidero inoltre segnalare –ha concluso il Presidente del Distretto- la qualità del lavoro certosino svolta dai nostri ambasciatori italiani, Fuvio Rustico in Nigeria e Alfonso Di Riso in Costa d’Avorio e dagli omologhi in Italia, Margaret Bisi Meshioye (Nigeria) e Janine Tagliante Saracino (Costa d’Avorio) che parteciperanno a Palermo e Mazara, con i Ministri dell’agricoltura e della pesca ed una folta schiera di imprenditori, alla prossima edizione, dal 5 al 9 ottobre 2016, di Blue Sea Land”.