Home > Sicurezza > Verso il 2° Forum Nazionale sulla Portualità e la Logistica

Verso il 2° Forum Nazionale sulla Portualità e la Logistica

L'appuntamento è a Livorno il 5 aprile 2017

Del 20 Marzo 2017

Si terrà il 5 aprile presso il Terminal Crociere di Livorno il 2° Forum Nazionale sulla Portualità e la Logistica, dal titolo “Portualità, trasporto marittimo e logistica: l’Italia che cambia nel mondo che cambia”.

Appuntamento annuale promosso e organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Rete Autostrade Mediterranee Spa, il Forum Nazionale sulla Portualità e la Logistica ha l’obiettivo di fare il punto sull’attuazione del Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica (PSNPL), riunendo i principali attori nazionali e internazionali in un momento di discussione e approfondimento su uno dei grandi asset per la competitività dell’intero Paese e della sua economia: la Risorsa Mare.

Dando seguito alla prima edizione (Bari, 2016) nel corso della quale sono stati presentati e approfonditi i principali provvedimenti attuativi del PSNPL, il 2° Forum sarà l’occasione per guardare oltre i confini nazionali e discutere su come, anche grazie alle recenti riforme intervenute, la portualità e la logistica del nostro Paese possono affrontare al meglio le nuove sfide globali in un settore in rapida trasformazione.

Un settore che oggi vede i propri attori muoversi in un contesto di grandi progetti volti a connettere territori, persone e cose, di fenomeni tecnologici innovativi che integrano diverse realtà e di grandi alleanze internazionali tra operatori che disegnano un nuovo e sfidante quadro internazionale.

Il 2° Forum costituirà uno dei 3 side event preparatori della prossima Riunione Ministeriale della Presidenza Italiana del G7 Trasporti (Cagliari, 21-22 giugno 2017) di cui ne avrà il patrocinio.

Particolare attenzione sarà posta sulle strategie di sviluppo della portualità e della logistica a livello mondiale, sulle innovazioni della supply chain, sulle migliori strategie possibili in tema di razionalizzazione degli investimenti pubblici e privati nel settore dello shipping e delle infrastrutture marittime. Sarà illustrato, poi, il punto di vista europeo, con approfondimenti sulle priorità e sulle linee guida dettate dall’Unione in materia di Aiuti di Stato e di accesso ai Servizi Portuali nonché sui recenti orientamenti della Corte dei Conti Europea sulla gestione della cosiddetta overcapacity .

Chiuderà i lavori il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio.

 

L’Agenda dei lavori

9.30 Registrazione e welcome coffee

10.00 Saluti istituzionali
Stefano Corsini, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale
Enrico Rossi, Presidente Regione Toscana
Filippo Nogarin, Sindaco Comune di Livorno

10.30 Antonio Cancian, Presidente e AD Rete Autostrade Mediterranee Spa

10.50 Lucio Caracciolo, Direttore Limes

11.10 Olaf Merk, Esperto Portualità e Shipping, International Transport Forum (ITF) presso l’OECD

11.30 Coffee break

11.50 Enrico Grassi, Auditor, Corte dei Conti Europea – Sezione Investimenti per la coesione, la crescita e l’inclusione

12.10 Herald Ruijters, Capo Unità, DG MOVE – Trans-European Transport Network

12.30 Conclusioni
Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

13.00 Light lunch