Home > Eventi, Sport > Genova, 12 e 13 aprile Vela Festival Tag Heuer Cup

Genova, 12 e 13 aprile Vela Festival Tag Heuer Cup

Del 18 Marzo 2014

Sarà Genova ad ospitare il 12 e 13 aprile la Vela Festival Tag Heuer Cup, veleggiata competitiva aperta a tutti e parte integrante del TAG Heuer VELAFestival 2014, la grande festa italiana della vela.

Il primo giorno si disputerà la veleggiata competitiva con percorso: Boccadasse – Sori e ritorno seguita dalla premiazione e dalla serata “VELAFestival night”, una notte di musica e divertimento con proiezione dei video della veleggiata. Domenica si potrà partecipare ai tanti eventi del VELAFestival culminanti con il “tributo a Straulino”, il più grande velista italiano, a cento anni dalla sua nascita.

La veleggiata competitiva è a vele bianche (no spinnaker no gennaker), aperta a imbarcazioni di tutte le dimensioni e di tutte le tipologie (anche non cabinate) con la possibilità di imbarchi anche per chi non ha la barca o a imbarco singolo (tramite società di charter selezionate).

Il percorso di 12 miglia, da Boccadasse a Sori e ritorno, è uno dei tratti più carichi di fascino e di storia della costiera ligure. E’ qui che, nella seconda metà dell’800, i leudi e le barche da carico si sfidavano in velocità prima di entrare ufficialmente in servizio sulle rotte loro assegnate. E navigavano a vele bianche, ovvero solo con randa e genoa, senza gennaker o spi. E’ per rinverdire questa tradizione, che anche i partecipanti alla VELAFestival TAG Heuer CUP non useranno “le vele a pallone”, ma dovranno sfruttare ogni raffica per dimostrare di essere i migliori.

Saranno premiati i primi tre classificati delle 6 classi

Importante premio speciale: “Gentleman Yachting” destinato alla barca che si sarà contraddistinta per eleganza e stile dell’equipaggio e dello yacht, indipendentemente dalla dimensione e dell’età della barca.

E’ previsto l’ormeggio gratis al VELAFestival e l’ingresso gratis per tutto l’equipaggio.

COME ISCRIVERSI

Online, sul sito www.giornaledellavela.com e su www.velafestival.com, sino al 9-4-2014.

Direttamente al TAG Heuer VELAFestival, da giovedì 10 aprile a sabato 12 aprile entro le ore 9.

Per partecipare non occorre tessera FIV.