Home > Ambiente, Interviste > Legambiente, Rossella Muroni: raccontiamo all’Italia l’importanza di parchi e aree marine protette

Legambiente, Rossella Muroni: raccontiamo all’Italia l’importanza di parchi e aree marine protette

Del 24 Giugno 2016

“Abbiamo pensato a una mostra dedicata ai 30 anni del Ministero dell’Ambiente perché pensavamo fosse importante celebrare questa importante istituzione. 

Noi spesso, come associazione ambientalista, ci troviamo a denunciare illeciti sull’ambiente ma è importante anche raccontare cosa è stato fatto di positivo in questi anni.

L’Italia è leader in Europa per la tutela della biodiversità sia a mare che a terra. 

E pensiamo sia giusto raccontare all’Italia che molte cose sono state fatte. Molto c’è da fare non lo nascondiamo, come ad esempio nei campi della depurazione o dell’abuso edilizio. Ma vogliamo testimoniare quanto parchi e aree marine protette hanno rappresentato e rappresentano in questo Paese, cosa hanno fatto per la tutela dell’ambiente. Riteniamo rappresentino un punto di sinergia territoriale che andrebbe sempre più supportato.

Le Aree marine protette sono un orgoglio e un patrimonio collettivo, rivendicato anche dagli operatori economici. E questo è il frutto migliore di questi 30 anni di lavoro”.

Rossella Muroni

Presidente Legambiente