Home > Ambiente, International > L’Italia aderisce alla campagna “Clean Seas” dell’Unep

L’Italia aderisce alla campagna “Clean Seas” dell’Unep

L'annuncio da parte del Ministro Gian Luca Galletti

Del 21 Aprile 2017

L’Italia aderisce alla campagna “Clean Seas” dell’Unep, il programma dell’Onu per l’Ambiente.

Ad annunciarlo è stato il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti al workshop in corso da stamani alla Farnesina dedicato all’inquinamento marino, uno dei temi del G7 Ambiente che si terrà dal 10 al 12 giugno a Bologna.

Il ministro ha consegnato oggi al rappresentante dell’Unep Gaetano Leone una lettera indirizzata al direttore Esecutivo Erik Solheim in cui viene annunciata l’adesione all’iniziativa del programma Onu.

“Mari e oceani – scrive il ministro – rappresentano una fondamentale risorsa per la vita sul nostro pianeta. Purtroppo, il loro stato di salute è seriamente minacciato dal fenomeno marine litter, ormai riconosciuto come una delle principali minacce agli ecosistemi marini”.

“L’Italia – ha aggiunto Galletti – è da sempre fortemente impegnata a prevenire, ridurre e assicurare una corretta ed efficace gestione del marine litter: continuerà il suo impegno a livello mondiale, sia come Presidente del G7 quest’anno che in altri contesti internazionali, per contrastare tale minaccia”.

Con questo obiettivo il ministro si impegna a “promuovere tempestive azioni di sensibilizzazione e di aumento delle conoscenze in materia in collaborazione con UNEP, anche attraverso il raggiungimento degli obiettivi della Clean Seas Campaign con concrete iniziative nazionali e di concertazione internazionale”.

“I paesi del G7 – ha aggiunto Galletti nel suo discorso al workshop – hanno grandi responsabilità in questo campo: per questo – ha detto rivolto ai rappresentanti dei Paesi – vi invito ad unirvi all’Italia per portare avanti queste iniziative. I nostri mari se lo meritano”.