Home > Nautica > Nasce il nuovo Azimut S7

Nasce il nuovo Azimut S7

La presentazione ufficiale al Cannes Yachting Festival 2017

Del 30 Marzo 2017

Il nuovo Azimut S7, con una lunghezza di 21 metri si inserisce perfettamente tra 55S e la 77S, andando ad arricchire la Collezione sportiva del cantiere.

Gli esterni, disegnati da Stefano Righini, propongono gli stilemi propri della collezione, ai quali però si affianca un particolarissimo e inedito disegno delle finestrature della tuga a taglio di diamante, una soluzione che dà carattere all’imbarcazione e promette di stupire per i giochi di luce riflessa.

L’uso della fibra di carbonio, utilizzata sulla sovrastruttura e sulla piattaforma pivotante, ha permesso di sviluppare maggiormente i volumi della barca senza gravare sul peso complessivo e raggiungendo delle ottime perfomance. Inoltre, la tecnologia tripla IPS, oltre al miglioramento delle prestazioni e dei consumi, consente un ulteriore beneficio in termini di spazi sottocoperta. Il risultato è una zona vivibile sottocoperta di ben 13 metri lineari, e un garage per alloggiare sia un tender di 3,25 metri che il jetski, soluzione che consente di lasciare pulita la poppa a garage chiuso e creare una bellissima terrazza sul mare, grazie al sistema di piattaforma pivotante.

Gli interni sono il risultato del lavoro di Francesco Guida che, nella prima collaborazione per il marchio Azimut Yachts, ha rivoluzionato le soluzioni tipicamente adottate su questa tipologia di barche. Il cuore dell’ S7 è una suite armatoriale di 19 m2 che si articola su quattro zone distinte, ciascuna destinata ad una sua funzione, separate con giochi di quinte, specchi e materiali opalini. Sempre sottocoperta trovano spazio altre 3 cabine, tutte estremamente generose negli spazi. La cucina sale sul main deck, posizionata a prua, per garantire fruibilità senza penalizzare la grande zona living che, grazie a una porta a quattro ante, si estende fra esterno e interno senza soluzione di continuità. Le zone lounge sono due, di cui quella interna servita da due tavolini da caffè trasformabili in un grande tavolo per otto persone e mobile TV da 55’’, e quella esterna, fronteggiata da un ampio mobile con mensola bar.

Anche lo stile degli interni marca le distanze, coniugando eleganza e sobrietà con un carattere deciso, molto maschile. Due le versioni, la prima più calda e la seconda più hi-tech; quest’ultima

è stata scelta per la prima unità, che declina una serie di cromie sul grigio, utilizzando materiali quali il rovere fiammato nero glossy e il legno tay.

L’S7 installa tre propulsioni Volvo IPS 1.050 dotate ciascuna di motori da 800 cv ciascuno, per una velocità che supera i 35 nodi a barca completamente accessoriata. A livello tecnico, molte sono le soluzioni adottate nell’ambito del programma ACS (Advanced Cruising Solutions) per garantire la miglior “product experience”: l’active trim control per regolare automaticamente l’assetto longitudinale dell’imbarcazione, il joystick driving, sistema integrato di controllo e monitoraggio di bordo e l’auto balance system che trasferisce il carburante da un serbatoio all’altro per regolare l’assetto trasversale al variare delle condizioni di carico.

L’Azimut S7 è stato progettato e realizzato secondo i più elevati standard applicati nel settore, fregiandosi dell’HTS High Technical Standard declaration rilasciata dal cantiere. L’imbarcazione rientra anche nella categoria di certificazione CE A e NMMA per le barche sotto i 24 metri.

Maggiori dettagli sulla nuova S7 saranno rilasciati nel corso dei prossimi mesi.

 

AZIMUT S7 – CARATTERISTICHE TECNICHE 

Lunghezza fuori tutto: 21,3 mt – 70’

Larghezza max: 5,3 mt – 17’5”

Dislocamento (a pieno carico): 45,3 t

Motorizzazione/Trasmissione: 3 x Volvo Penta IPS 1050 (3 x 800HP)

Velocità massima: 35 knots *

Velocità crociera: 31 knots *

Serbatoi carburante: 3.800 lt – 1004 Us gls

Serbatoi acqua dolce: 1.000 lt – 264 Us gls

Serbatoi acque nere: 350 lt – 92,5 Us gls

Serbatoi acque grigie: 200 lt – 52,8 Us gls

Cabine: 4 + 1 equipaggio

Posti letto: 8 + 2 equipaggio

Servizi: 3 + 1 equipaggio

Materiale di costruzione: FRP (carbon + glass)

Costruttore: Azimut Yachts

Design esterni & concept: Stefano Righini

Design interni: Francesco Guida

Design carena: Pierluigi Ausonio Naval Architecture

Categoria / Certificazione: CE Category A / NMMA

 

Azimut-S7_Salon_1

Azimut-S7_Salon_2

Azimut-S7_Master

Azimut-S7_profile