Home > International, Nautica > NAUTICA ITALIANA partecipa al Miami International Boat Show

NAUTICA ITALIANA partecipa al Miami International Boat Show

Tacoli: "Siamo fiduciosi che i segnali di ripresa continuino nel 2017"

Del 15 Febbraio 2017

NAUTICA ITALIANA annuncia la partecipazione dei propri soci al Miami International Boat Show, in programma dal 16 al 20 febbraio 2017.

L’affiancamento e il supporto dei propri soci nelle loro attività a livello nazionale e internazionale, è un importante obiettivo di NAUTICA ITALIANA non solo per rappresentare efficacemente la nautica del nostro Paese, ma per sostenere concretamente i soci nel loro percorso all’estero.

Ampia e qualificata la partecipazione di aziende italiane al Salone in Florida, a rappresentare l’eccellenza del nostro Paese nei diversi settori di produzione, accessoristica e servizi, sia direttamente che attraverso i propri dealer USA.

Il Miami International Boat Show, è un’importante vetrina per il Made in Italy nel mercato oltre oceano, al quale si rivolge gran parte della produzione. L’evento è diventato un punto di incontro per la nautica mondiale e principalmente per i professionisti del settore Nord e Sud America, così come in America Centrale e Caraibi, il secondo più grande mercato dopo il Mediterraneo.

“Il Salone di Miami è un appuntamento fondamentale della stagione di saloni internazionali, importante per la promozione della nostra produzione all’estero. Siamo fiduciosi che i segnali di ripresa che hanno caratterizzato la stagione autunnale possano proseguire nel 2017 in particolare per l’industria italiana che si è confermata nuovamente ai vertici mondiali” – ha commentato Lamberto Tacoli, Presidente di NAUTICA ITALIANA – .“Quest’anno, il Global Order Book di Show Boat International vede infatti ai primi tre posti nella top 20 per lunghezza complessiva di barche oltre i 24 metri realizzate, tre produttori italiani, i primi due associati a NAUTICA ITALIANA”. 

Il Global Order Book 2017, report di cadenza annuale elaborato dalla rivista americana Boat International, riporta con precisione l’andamento del settore nautico mondiale rendendo disponibili i dati sugli ordini effettivi, includendo yacht a partire dagli 80 piedi in su. Tra questi, 48 sono i marchi italiani inclusi nella classifica, di cui 16 sono associati a NAUTICA ITALIANA, a conferma dell’eccellenza del settore che l’Associazione rappresenta, a livello nazionale e internazionale.

NAUTICA ITALIANA conta oggi oltre 80 soci, identificando l’intero comparto sia in termini di rappresentatività di fatturato che nei diversi settori: cantieristica e new building (37%), refit (11%), accessoristica e componentistica (23%), servizi (20%) e marina (9%).

“Come Associazione, forti del fatto che abbiamo superato gli 80soci, siamo pronti ad affrontare nuove e sempre più importanti sfide, con progetti e obiettivi per il futuro: a partire dalla collaborazione con Fondazione Altagamma, dal Market Monitor elaborato da Deloitte, al Manifesto della NAUTICA ITALIANA” – aggiunge Tacoli –. “Stiamo inoltre lavorando, insieme a Fiera Milano e in sinergia con il territorio Toscano e Fondazione Altagamma, all’organizzazione del nuovo Versilia Yachting Rendez-vous, a Viareggio dall’11 al 14 maggio 2017: una manifestazione di respiro internazionale, concepita per tutte le Aziende della nautica che esprimono eccellenza, qualità e valore del Made in Italy, in un format innovativo che possa offrire una vetrina di altissimo livello a tutto il settore”.