Home > Nautica > NAVIGO: centro di innovazione e di sviluppo della nautica e dell’Economia del Mare

NAVIGO: centro di innovazione e di sviluppo della nautica e dell’Economia del Mare

Del 23 Maggio 2017

NAVIGO è attualmente la più estesa rete di aziende di nautica da diporto della Toscana e una delle principali d’Italia e d’Europa.

Nel corso degli anni ha saputo diventare sempre di più un punto di riferimento per imprese associate e non, enti e istituzioni, associazioni di categoria regionali e nazionali.

Vero e proprio centro di innovazione e di sviluppo della nautica e dell’Economia del Mare, NAVIGO rappresenta 130 imprese fra le più importanti del settore: nel corso di 10 anni di attività ha realizzato oltre 120 progetti di innovazione, ricerca e sviluppo, internazionalizzazione e prodotto oltre 10 milioni di finanziamento per le imprese.

Da qualche anno ha iniziato a lavorare alla costruzione una rete operativa e strategica nazionale articolata su diverse sedi regionali.

Nel 2013 è nata NAVIGO SARDEGNA, aggregato di imprese specializzate principalmente nei servizi e nell’accoglienza, il cui presidente è Renato Azara.

Entro la fine del 2017, sarà concretizzata NAVIGO MALTA fondata da Kenneth Coleiro.

Ma sono diverse le regioni in cui NAVIGO opera attraverso propri rappresentanti territoriali.

Il modello è sempre lo stesso: un team di tecnici al supporto della definizione delle strategie regionali al servizio dell’Economia del Mare.

In Toscana NAVIGO è capofila della rete di imprese, insieme a Navicelli Pisa Spa e al Consorzio Tecnologico Magona, che costituisce l’organo di gestione del Distretto per la nautica e la portualità toscano.

È l’organizzatore dell’evento internazionale YARE (Yachting Aftersale e Refit Experience) dedicato all’aftersales e al refit nel settore Superyacht: punto di incontro tra aziende e comandanti e appuntamento imperdibile nel calendario cosmopolita dello yachting.

Partecipa all’organizzazione del The World Superyacht Awards tra i premi più ambiti del settore dei superyacht destinati al riconoscimento dell’ingegno e dell’innovazione che richiede la costruzione di yacht di lusso tra i più belli del mondo.

È socio fondatore della Fondazione ITS ISYL dedicata alle professionalità dello yachting.

NAVIGO è, inoltre, socio del Cluster Tecnologico Nazionale Trasporti Italia 2020 e partecipa al tavolo WG MARE che all’interno delle attività del cluster costruisce roadmap tecnologiche di indirizzo per la redazione del PNR del MIUR e dei programmi europei di settore.

“In questi dieci anni, Navigo è diventata una realtà importante che porta servizi e progetti concreti. I suoi soci sono molto variegati e al suo interno troviamo cantieri di costruzione, cantieri di refit, fornitori, servizi a terra, servizi in porto: la nostra intenzione è quella di valorizzarli tutti. Come presidente metterò il massimo impegno nella evoluzione di una società che pone una grandissima attenzione ai temi del distretto, della promozione, dell’innovazione e della portualità”.

Katia Balducci (gruppo Overmarine) – Presidente NAVIGO

 

I PRINCIPALI PROGETTI IN CORSO

  • Progetto SAND, finanziato da Regione Toscana nell’ambito del Bando Protocolli di Insediamento. Condotto dalle Imprese Effebi Spa, Meccano Engineering Srl e IDS Ingegneria Dei Sistemi Spa, è volto alla progettazione di una fabbrica di droni marini e allo sviluppo del primo prototipo di drone.
  • Progetto TRAVEL, finanziato da Regione Toscana nell’ambito dei Bandi RSI. Condotto da Imprese e Organismi di ricerca (CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO NAZIONALE PER LA SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI (INSTM), S.E.A. SOCIETA’ EUROPEA AUTOCARAVAN SPA, CARBONOVUS SRL, SOLERA THERMOFORM GROUP SPA, FIDERTESSILE SPA), il progetto risponde alle esigenze in materia di riduzione del peso e delle emissioni di CO2 e di aumento delle prestazioni dei camper, mediante la sperimentazione e l’ottimizzazione di materiali e tecnologie produttive già utilizzati in ambito nautico.
  • Progetto PROT-ONE, finanziato da Regione Toscana e dal MIUR nell’ambito del Bando FAR-FAS 2014. Condotto da imprese e organismi di ricerca (WHITEHEAD SISTEMI SUBACQUEI SPA, G.S.D. S.R.L., Università di Pisa con tre dipartimenti ovvero Ingegneria dell’Informazione, Ingegneria dell’Energia, del Territorio e delle Costruzioni e chimica industriale) il progetto si propone di sviluppare nuove soluzioni progettuali per imbarcazioni a propulsione ibrida/elettrica, di tipo “Plug-In”, ottimizzate per la navigazione interna e costiera.
  • Progetto TRIM, finanziato dal MIUR su risorse del Fondo per le agevolazioni alla ricerca (FAR), Bando Cluster Tecnologici Nazionali. Condotto da un raggruppamento di 12 imprese e Organismi di Ricerca tra i quali, per l’area di Viareggio, sono presenti Azimut-Benetti Spa e Perini Navi Spa, il programma è diviso in sette sottoprogetti che affrontano molti temi cruciali per l’innovazione nel settore nautico, tra i quali l’alleggerimento delle strutture e il contenimento delle vibrazioni, l’abbattimento delle emissioni, l’efficienza energetica, l’impiantistica di bordo, la riduzione del rumore irradiato.
  • Progetto Symbiote, finanziato dalla Comunità Europea sul programma H2020. Condotto da 15 imprese e organismi di ricerca, provenienti da 9 paesi europei, tra cui ovviamente l’Italia, il progetto SYMBIoTE mira a creare un ecosistema aperto IoT (Internet of Things) fondato sull’interoperabilità semantica e sulla federazione di piattaforme di Internet degli oggetti esistenti, rendendo gli oggetti intelligenti ed insieme eterogenei ovunque e in qualsiasi momento più accessibili, attraverso un approccio personalizzato.
  • Progetto MOSE’, finanziato da Regione Toscana nell’ambito del Bando Protocolli di Insediamento. Condotto dalle Imprese Marina Cala de’ Medici Spa, CAEN RFID Srl e NET7 Srl, è volto alla realizzazione del primo prototipo di colonnina erogatrice di utenze e servizi (e relativa versione galleggiante: boa intelligente) realizzata partendo dalle esigenze di un porto e sperimentata sul campo, che coniuga le funzionalità classiche già presenti (acqua, luce, wifi, illuminazione) con componenti smart (videosorveglianza, antenne e strumenti di comunicazione barca-porto, diportista-terra).