Home > Enti, Nautica > “Origin & blue Innovation”

“Origin & blue Innovation”

Il Sistema di qualificazione delle Camere di commercio italiane dedicato alle imprese della filiera nautica

Del 23 Maggio 2017

Secondo l’ultimo rapporto sulla Filiera Nautica della Fondazione Symbola (settembre 2015) “il sistema nautico rappresenta per il nostro Paese uno dei segmenti dell’economia con maggiori prospettive di crescita, sia in termini di ricchezza che di occupazione. Uno dei pochi che, con fierezza, ha saputo resistere e reagire ai duri colpi inferti dalla sfavorevole congiuntura economica degli ultimi anni”.

La filiera nautica italiana si attesta ai vertici in Europa e nel mondo.

Per numero di imprese è seconda solo ai Pasi Bassi; il numero di occupati è pari a 9.000 unità, superando quelli del Regno Unito (8.363), della Francia (7.083) e della Germania (5.738); il nostro Paese detiene una posizione di leadership anche nel mercato internazionale, con particolare riferimento alla produzione di imbarcazioni e yacht da diporto con motore entrobordo, dove la produzione italiana soddisfa circa il 32% delle richieste provenienti da tutto il mondo; l’export – tra il 2013 e il 2014 – ha registrato un trend di crescita del +11%, maggiore a quello di altri settori trainanti dell’economica nazionale (es. alimentari e vini (+3,5%), moda (+4,1%), arredo-Casa (+3,5%) e della Meccanica (+3,8%).

Il segreto di questo successo risiede, principalmente, nella capacità delle imprese nautiche italiane di coniugare al meglio alcuni degli elementi distintivi del made in Italy, ovvero: innovazione, creatività, artigianalità, lusso ed eleganza.

Le Camere di commercio in questi anni, proprio per supportare le imprese nel loro sforzo di posizionamento competitivo sul mercato, hanno messo in campo diverse iniziative per meglio qualificare e rendere distintive le filiere di eccellenza italiane utilizzando la leva competitiva della certificazione come strumento per migliorare, valorizzare e differenziare i prodotti, servizi e competenze.

Rientra tra queste attività, la messa a punto di Origin & blue Innovation un innovativo schema di qualificazione delle Camere di commercio specificatamente sviluppato per le imprese che operano nella filiera della nautica e che di fonda sul possesso di tre requisiti distintivi:

  • INNOVAZIONE: adozione di tecnologie innovative e/o riorganizzazione dei processi produttivi e/o del sistema organizzativo;
  • SOSTENIBILITA’: progettare e realizzare prodotti/servizi adottando tecniche costruttive a ridotto impatto ambientale ed energetico, incluse le attività di refitting;
  • ORIGINE: progettare e/o realizzare in Italia le fasi di lavorazione.

Possono aderire a Origin & blue Innovation tutte le imprese della nautica – indipendentemente dalle loro dimensioni – che operano in una o più di queste attività:

progettazione e realizzazione di imbarcazioni, componentistica e/o fasi di processo;

servizi di manutenzione e riparazione di imbarcazioni.

Il Sistema di qualificazione Origin & blue Innovation è semplice ed immediato: esso si basa sull’applicazione di un sistema di rating sviluppato per misurare il livello di corrispondenza dell’impresa ai requisiti di innovazione, sostenibilità e origine dei prodotti/processi produttivi, stabiliti in uno specifico Documento Normativo; ottengono la qualificazione le imprese che raggiungono un punteggio di rating compreso tra il 41% (rating pari a B) e il 100% (rating AAA).

La qualificazione a fronte di Origin & blue Innovation ha durata triennale e prevede due momenti di valutazione: il primo in fase di adesione – ai fini del calcolo del rating e del rilascio del Certificato – e il secondo in fase di mantenimento, ovvero entro i 18 mesi dalla prima valutazione, per attestare eventuali variazioni nel punteggio di rating ottenuto.

Alle imprese qualificate, oltre al Certificato, viene rilasciata la licenza d’uso di “Origin & blu Innovation”, il  marchio comunitario, di proprietà di Unioncamere, appositamente creato per valorizzare i prodotti, servizi e le attività delle imprese di eccellenza; è previsto, infine, l’inserimento nel Registro imprese qualificate, vetrina promozionale delle imprese che hanno intrapreso i percorsi di qualità a fronte degli Schemi di qualificazione e strumento a sostegno delle iniziative promozionali e B2B realizzate dal Sistema Camerale in Italia e all’estero.

Al momento sono 10 (di cui 5 Toscane, 4 Laziali e 1 Sarda) le imprese che hanno intrapreso il percorso di qualificazione. Di queste 5 risultano già qualificate.

 

Per maggiori informazioni e per conoscere le imprese qualificate consultare il sito: www.dintec.it/it/pqualificarsi/origin-blue-innovation

 

unioncamere