Home > Cluster, Pesca > Prima riunione del 2017 per l’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo

Prima riunione del 2017 per l’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo

Del 9 Febbraio 2017

Promossa dall’Assessorato Regionale Agricoltura e Pesca ed organizzata dal Distretto della Pesca e Crescita Blu e dal Centro di Competenza Distrettuale, lunedì 13 Febbraio, a partire dalle ore 9,30, presso i nuovi locali del Civic Center (ex Complesso San Francesco, corso Vittorio Veneto) concessi gentilmente dal Comune di Mazara del Vallo, si terrà la prima riunione del 2017 dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo coordinato dall’Ing. Giuseppe Pernice.

Tema dell’incontro è l'”Economia Circolare” attraverso i principi della Blue Economy.

Nel corso della sessione plenaria, intervallata dalla riunione dei diversi tavoli tecnici (Sostenibilità della pesca ed ambiente, Crescita Blu, Innovazione tecnologica per la sostenibilità; Economia-Finanza-Mercato-Credito; Internazionalizzazione), interverranno vari esperti, i Direttori Generali della pesca di Tunisia, Algeria, Libia, Malta ed Egitto, rappresentanti dei Ministeri degli Affari Esteri, Sviluppo Economico, Politiche Agricole e Pesca, e dell’ICE.

Apriranno i lavori: l’Assessore all’Agricoltura, allo Sviluppo Rurale e alla Pesca Mediterranea della Regione Siciliana Antonello Cracolici, il Sindaco della Città di Mazara del Vallo Nicola Cristaldi e il Presidente della Camera di Commercio di Trapani Giuseppe Pace.

Interverrà l’Assessore del Territorio e dell’Ambiente della Regione Siciliana Maurizio Croce, in merito alla questione del dragaggio del porto di Mazara del Vallo.

La conclusione dei lavori, nel pomeriggio, sarà curata dal Direttore Generale del Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana Dario Cartabellotta.

In occasione della riunione dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo, grazie all’organizzazione del Rotary Club di Mazara del Vallo, domenica 12 febbraio alle 17,30, sempre presso il Civic Center si terrà la presentazione del volume: “L’immigrazione irregolare via mare nella giurisprudenza italiana e nell’esperienza europea”.

A presentare il libro sarà Tullio Scovazzi, professore di Diritto Internazionale nell’Università di Milano-Bicocca e membro dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo. Il Prof. Scovazzi partecipa come esperto giuridico a riunioni e negoziati internazionali in tema di diritto del mare, diritto dei beni culturali, diritti umani.