Home > Enti, Eventi, Turismo > SIB: “Turismo Balneare, un sistema senza regole ed un futuro senza imprese”

SIB: “Turismo Balneare, un sistema senza regole ed un futuro senza imprese”

Del 28 Novembre 2013

“Turismo Balneare, un sistema senza regole ed un futuro senza imprese”

Questo il titolo del convegno organizzato il 29 novembre a Napoli dal S.I.B. Sindacato Italiano Balneari – Campania (aderente a Confcommercio) e dall’Unioncamere Campania, presso la Camera di Commercio di Napoli a partire dalle ore 10,30.

Imprenditori balneari e Istituzioni a confronto: il prossimo anno in pericolo l’apertura di 300 imprese e centinaia di posti di lavoro in Campania. 

 

L’intero comparto si trova in seria difficoltà e con esso oltre 1.000 aziende e 50.000 addetti che con grande senso di responsabilità hanno dato il massimo sia per quanto riguarda gli investimenti che l’offerta di servizi turistici di qualità. 

 

Molti sono problemi da affrontare tra i quali: l’assenza di una definitiva regolamentazione delle concessioni demaniali marittime secondo criteri certi e definitivi; la mancanza di un piano spiaggia Regionale, (meglio conosciuto come PUAD); l’erosione incessante della  costa; i disastri ambientali con conseguenti divieti di balneazione; la direttiva europea Bolkestein; l’applicazione sconsiderata, non equa e non giustificata, dei canoni demaniali marittimi che rischia di diventare, per centinaia di aziende, il fallimento dell’impresa; l’IVA al 22% contro il 10% delle altre imprese turistiche; una addizionale Regionale sulla concessione del 100% che altro non è che, una tassa sulla tassa, e molto altro ancora.

Imprenditori ed Istituzioni insieme per la riqualificazione del comparto balneare, fiore all’occhiello dell’offerta turistica italiana.