Home > Eventi, Nautica > Versilia Yachting Rendez-vous: più di 100 espositori su 3 aree tematiche

Versilia Yachting Rendez-vous: più di 100 espositori su 3 aree tematiche

Del 21 Aprile 2017

A distanza di poche settimane dall’apertura del Versilia Yachting Rendez-vous sono più di 100 gli espositori, tra cantieri ed esponenti a livello mondiale della filiera produttiva e servizi di eccellenza legati alla nautica, che hanno confermato la loro presenza al nuovo appuntamento internazionale dedicato all’alto di gamma, che si svolgerà dall’11 al 14 maggio a Viareggio (www.versiliayachtingrendezvous.it).

Tra gli espositori ci sono i primi tre produttori mondiali di yacht e mega yacht, tutti rigorosamente targati Made in Italy: Gruppo Azimut Benetti, Gruppo Ferretti e Sanlorenzo Yachts. Insieme ai questi “big”, massima espressione dell’eccellenza nautica e italianità nel mondo, anche altre aziende di spicco come Gruppo Baglietto, Gruppo Perini Navi e realtà come Evo Yacht, Apreamare, Cerri Cantieri Navali, Cantieri Sarnico, Colombo e Giorgio Mussini. Tra i marchi stranieri anche il Gruppo Princess e Bertram, primi a credere nel nuovo format della manifestazione. Per il segmento maxi-rib saranno invece quattro gli espositori a rappresentare il meglio dell’eccellenza mondiale del settore: Anvera, Cantieri Magazzù, Sacs e Tecnorib.

A fianco alle imbarcazioni in acqua, il percorso espositivo si svilupperà in tre aree tematiche, dedicate a selezionati operatori legati alla grande nautica. Qui i brand italiani dell’accessoristica e componentistica nautica presenteranno tutte le novità del settore tra tecnologia, funzionalità ed innovazione all’insegna del Made in Italy. La sezione “Tender&Toys” ospiterà produttori di tender tecnolgici e altre soluzioni “leisure” per i grandi yacht. Nell’area “Superyacht Marina” si presenteranno i porti turistici che offrono strutture e servizi di qualità espressamente dedicati alle unità di grandi dimensioni. Infine l’area “Superyacht Equipment and Component” riunirà in modo innovativo e inedito una selezione di produttori di accessori e componenti dedicati ai super yacht.

Il Versilia Yachting Rendez-vous si svolgerà lungo uno specchio d’acqua di quasi 50 mila metri quadrati situato all’interno delle darsene di Viareggio (Italia e Europa) e la celebre via Coppino, arteria pulsante del distretto nautico italiano e viva fabbrica a cielo aperto, location ideale dove progettualità, tecnologia e alta qualità artigianale si coniugano in un territorio riconosciuto nel mondo per la bellezza, l’arte, l’accoglienza e l’italian lifestyle.

L’evento, ideato e fortemente voluto da Nautica Italiana, è organizzato da Fiera Milano in collaborazione con il Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana, con il supporto del Comune di Viareggio e della Regione Toscana, enti che considerano l’evento espositivo cruciale per il territorio e che sarà in grado di valorizzare il meglio della produzione cantieristica toscana.

Parte integrante del Versilia Yachting Rendez-vous saranno gli eventi, programmati sia all’interno che all’esterno della manifestazione, con l’obiettivo di contaminare il territorio. Ognuna delle quattro giornate svilupperà un tema dominante: il design (giovedì 11 maggio), l’eccellenza gastronomica (venerdì 12 maggio), l’arte (sabato 13 maggio) e la moda (domenica 14 maggio).

Nella costruzione del programma degli eventi è coinvolta Fondazione Altagamma, che rappresenta l’alta industria culturale e creativa del Paese e a cui Nautica Italiana è affiliata.

La prima edizione del Versilia Yachting Rendez-vous si svolgerà nella darsena di Viareggio dall’11 al 14 maggio e sarà visitabile dal giovedì al sabato dalle ore 11 alle ore 21,30 e domenica dalle ore 11 alle ore 18.