Home > Enti, Eventi, Sport > Friuli Venezia Giulia: l’assessore allo sport Gianni Torrenti augura buon vento alla Barcolana 2016

Friuli Venezia Giulia: l’assessore allo sport Gianni Torrenti augura buon vento alla Barcolana 2016

Del 30 Settembre 2016

“Buon Vento, veramente, ad una Barcolana edizione 2016 che sempre di più, anno dopo anno, un tassello fondamentale del sistema attrattivo di Trieste e dell’intero Friuli Venezia Giulia”. Ha ribadito così l’assessore regionale alla Cultura e allo Sport Gianni Torrenti del Friuli Venezia Giulia, alla conferenza stampa di apertura della 48.ma edizione della Barcolana nella sede di Generali, l’impegno della Regione Friuli Venezia Giulia a fianco della grande regata triestina, “un evento – ha dichiarato – che non ha eguali come minimo in tutto il Nord Italia”.

“Una Barcolana – ha aggiunto Torrenti, accanto al sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e al presidente della società velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz – che si sposa perfettamente con la nostra identità, la nostra cultura, il nostro futuro”.

La Regione, ha aggiunto, concentra la massima attenzione su questa manifestazione, “che prosegue nella sua crescita, anche da un punto di vista culturale (150 gli eventi in programma, all’insegna di una vera compenetrazione tra diversi linguaggi artistici, ha confermato il presidente Gialuz) e che riteniamo possa svilupparsi ulteriormente”.

Barcolana, “fiore all’occhiello di Trieste” hanno quindi ribadito Torrenti, Dipiazza e Gialuz, che coniugando sport, cultura, “mare, vento e vela”, fa ormai parte della storia di questo territorio, il cui tasso di attrattività risulta sempre più gradito.