Un tour in giro per l’Italia per far capire a tutti che con la forza di volontà si può superare qualsiasi ostacolo. Grazie all’acqua, elemento vitale per abbattere le barriere psicologiche e fisiche.
Monica Priore ha 39 anni e dal mare ha tratto la sua forza per combattere e sconfiggere tutti i suoi problemi. Ha scoperto di essere affetta da diabete mellito di tipo 1 (cioè “insulino dipendente”, a differenza del tipo 2, non insulino-dipendente e che viene nella maggior parte dei casi in età adulta) a soli 5 anni. Ha dovuto affrontare mille difficoltà, anche perché tutti i medici le dicevano che non avrebbe mai potuto fare sport a livello agonistico. Lei però non si è data mai per vinta, e dal mare ha avuto la forza per sconfiggere tutti i suoi problemi.
L’acqua è il suo elemento e il nuoto è lo sport che le ha dato fino ad ora grandi soddisfazioni, oltre che il coraggio di affrontare nel giusto modo questa patologia. Nonostante tutto, Monica è infatti riuscita a ottenere il certificato per poter praticare il nuoto a livello agonistico, ed è entrata a far parte di una squadra master della provincia di Brindisi, gareggiando con atlete senza questa patologia ma con la stessa passione per lo sport.
Monica aveva un sogno nel cassetto, poter potare in giro per l’Italia la sua esperienza di vita, che ha già racchiuso nel suo libro autobiografico “Il mio mare ha l’acqua dolce”, per dare speranza e coraggio a chi ogni giorno combatte la sua stessa battaglia, per questo motivo ha organizzato un tour, con un camper che attraverserà tutte le regioni Italiane.
L’iniziativa si chiama “Volando sulle Onde della Vita” e nasce dall’idea di voler sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sua malattia, per spiegare a tutti come può essere affrontata e per promuovere l’importanza dello sport e dell’attività fisica in generale, come strumento per dare benefici al nostro corpo. Un progetto diretto a contrastare le forme d’ignoranza che ruotano intorno al diabete mellito di tipo 1.
Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione ha deciso di promuovere e sostenere questa straordinaria donna e atleta, un esempio vivente di come grazie allo sport si possono vincere battaglie importanti, a cui ispirarsi.
Il tour partirà il prossimo 6 giugno dalla Liguria a Sestri Levante, mentre la conclusione è prevista a Meta di Sorrento il 21 agosto. Tirrenia accompagnerà Monica in tutte le sue tappe, durante le quali effettuerà una traversata in mare o lago di almeno 3 km, per aiutarla a dare a tutte le persone una speranza che si può avere una vita normale anche con questa patologia, dimostrando come l’attività fisica può migliorare la qualità della vita.
Lo sport se praticato nel modo giusto è un compagno di vita fondamentale per il benessere psico-fisico, e da dati scientifici è stato dimostrato che nel diabete di tipo 2 con la dieta ed una regolare attività fisica si possa addirittura fare a meno dei farmaci, mentre nel tipo 1 gli effetti benefici sulla glicemia sono notevoli.