La settima edizione del Blue Economy Report 2024 dell’UE è stata pubblicata e segna una pietra miliare significativa per l’Unione Europea nel portare avanti la sua agenda di sostenibilità.
Il rapporto approfondisce i progressi nella transizione energetica per il cambiamento climatico, nonché le sfide e gli obiettivi tecnologici. Indaga inoltre sui potenziali impatti delle inondazioni costiere sui servizi ecosistemici e valuta la resilienza economica lungo la costa dell’UE-27.
Panoramica delle sfide e delle opportunità
In particolare, nel 2023, la Commissione europea ha compiuto passi importanti nel suo pacchetto politico “Fit for 55” volto a ridurre l’impronta di carbonio dell’UE, adottando iniziative chiave come il regolamento marittimo FuelEU ed estendendo il sistema di scambio di quote di emissioni dell’UE (EU ETS) al settore marittimo a partire da gennaio 2024. Nel 2023, la Commissione europea ha inoltre portato avanti il suo pacchetto Oceano e pesca, istituendo il partenariato per la transizione energetica nella pesca e nell’acquacoltura dell’UE.
La relazione presenta una panoramica delle ultime tendenze nel settore dell’economia blu dell’UE. Pertanto, fornisce conoscenze socioeconomiche specifiche del settore per supportare decisioni informate da parte dei decisori politici, degli operatori dell’economia blu e delle parti interessate. Ancora più importante, fornisce un quadro più ampio delle sfide e delle opportunità affrontate da tutti i settori dell’UE, nonché dei principali fattori che contribuiscono a realizzarne il potenziale, sulla base dei dati disponibili più recenti. Inoltre, questa ricerca evidenzia la necessità di una strategia sostenibile, di adattamento ai cambiamenti climatici e di integrazione dei servizi ecosistemici marini nella gestione delle risorse marine, concentrandosi su soluzioni basate sulla natura e sulla crescita blu sostenibile.
La relazione di quest’anno comprende anche sezioni speciali sulla transizione energetica e i cambiamenti climatici nel trasporto marittimo dell’UE, sulla flotta peschereccia dell’UE e sul partenariato nel settore della pesca e dell’acquacoltura, nonché una sezione sugli impatti delle inondazioni costiere dovute ai cambiamenti climatici lungo la costa dell’UE27, con un riferimento particolare alle regioni ultraperiferiche dell’UE.
L’energia oceanica ha registrato una crescita significativa
Il rapporto mette in evidenza l’energia oceanica, un settore chiave che ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni. Attualmente, l’UE è all’avanguardia nello sviluppo dell’energia proveniente dalle onde, dalle maree e dall’energia eolica offshore, integrando queste fonti rinnovabili nel panorama energetico più ampio per raggiungere i suoi obiettivi di energia rinnovabile e gli obiettivi climatici.
L’Osservatorio dell’economia blu dell’UE integra le informazioni fornite dal rapporto, il portale di conoscenza online che offre aggiornamenti regolari sulla performance per settore, attività e paese. Oltre a una panoramica dettagliata di tutti i settori della Blue Economy, l’Osservatorio fa luce sul loro potenziale per la crescita economica, la transizione verso la sostenibilità e la creazione di posti di lavoro. La metodologia dettagliata quanto seguito nel presente rapporto può essere illustrato anche sul sito dell’Osservatorio Blue Economy UE
Fonte e Report :European Commission (2024). The EU Blue Economy Report. 2024. The EU Blue Economy Observatory