La Commissione europea e la Commissione oceanografica intergovernativa dell’UNESCO hanno lanciato la ” Roadmap congiunta aggiornata per accelerare i processi di pianificazione dello spazio marittimo in tutto il mondo 2022-2027″ alla 3a Conferenza internazionale sulla pianificazione dello spazio marittimo (MSP) a Barcellona, in Spagna. L’UE sosterrà l’attuazione dell’iniziativa con un bilancio di 1 milione di EUR nel 2023. L’iniziativa contribuirà a gestire meglio le zone oceaniche e costiere.
Dopo cinque anni di collaborazione di lunga data, questa tabella di marcia congiunta aggiornata amplierà la portata del lavoro di entrambe le istituzioni: sosterrà la conoscenza, lo sviluppo delle capacità, la sensibilizzazione e la cooperazione transfrontaliera nel settore della PSM.
La tabella di marcia congiunta aggiornata 2022-2027 stabilisce la linea d’azione per i prossimi cinque anni. Identifica le priorità di lavoro che contribuiranno ad accelerare la pianificazione dello spazio marittimo in tutto il mondo. Si concentra su sei aree
- Supporto alla conoscenza
- Sviluppo delle capacità e consapevolezza
- Cooperazione transfrontaliera
- MSP intelligente per il clima
- Protezione e restauro marino
- Economia blu sostenibile
Il MSPForum, una piattaforma di discussione e scambio
Una delle azioni della tabella di marcia comune adottata dalla Commissione e dal CIO-UNESCO nel 2017 è stata l’istituzione del forum MSP . L’obiettivo principale di questo forum è quello di creare una piattaforma internazionale di discussione e scambio, offrendo esempi concreti e linee guida sull’applicazione della pianificazione dello spazio marittimo.
Il 21 novembre 2022 si è svolta a Barcellona la quinta edizione del MSPforum. I rappresentanti delle autorità internazionali, spagnole e locali hanno aperto il forum sottolineando l’importanza della cooperazione nella PSM transfrontaliera e in un’economia blu sostenibile.
L’ MSPforum continuerà a supportare tutti gli attori coinvolti nell’implementazione dell’MSP in tutto il mondo.
L’impatto globale della pianificazione dello spazio marittimo
Molte attività si svolgono in mare. Ogni giorno, la pesca, l’acquacoltura, la navigazione, le energie rinnovabili, la conservazione della natura e altri usi competono per lo spazio marittimo. La pianificazione dello spazio marittimo è lo strumento principale per gestire e coordinare lo spazio marino e garantire che le attività umane in mare si svolgano in modo efficiente, sicuro e sostenibile.
La comunicazioneCerca le traduzioni disponibili del link precedenteIT ••• su un nuovo approccio per un’economia blu sostenibile nell’UE, adottata dalla Commissione nel maggio 2021, pone la pianificazione dello spazio marittimo al centro dello sviluppo sostenibile dell’economia blu in Europa.
Da una prospettiva globale, l’accelerazione della PSM rientra tra gli obiettivi del “Decennio oceanico” delle Nazioni Unite per aiutare a gestire meglio le aree oceaniche e costiere.
La pianificazione dello spazio marittimo può attuare efficacemente gli obiettivi di governance globale degli oceani, in particolare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Può garantire che l’oceano rimanga sano e gestito in modo sostenibile, offrendo allo stesso tempo crescita economica, posti di lavoro e benessere a tutti.
La pianificazione dello spazio marittimo nell’UE
La direttiva PSMCerca le traduzioni disponibili del link precedenteIT ••• , adottata nel 2014, impone ai 22 Stati membri costieri di produrre piani dello spazio marittimo per le acque marine sotto la loro giurisdizione. Dal 2014 la Commissione ha agito e avviato diverse iniziative a sostegno della pianificazione dello spazio marittimo nell’UE: un gruppo di esperti degli Stati membri, assistenza tecnica e progetti transfrontalieri. Tutte queste azioni hanno consentito agli Stati membri di compiere progressi significativi nella consultazione e cooperazione transfrontaliera, nelle informazioni e nella condivisione dei dati per e sui piani dello spazio marittimo o in una maggiore coerenza a livello di bacino marittimo. Il Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura 2021-2027 continuerà a sostenere queste azioni.
CIO-UNESCO
La Commissione oceanografica intergovernativa dell’UNESCO (IOC-UNESCO) promuove la cooperazione internazionale nelle scienze marine per migliorare la gestione degli oceani, delle coste e delle risorse marine. Il CIO consente ai suoi 150 Stati membri di lavorare insieme coordinando programmi di sviluppo delle capacità, osservazioni e servizi oceanici, scienza oceanica e allarme tsunami. Il lavoro del CIO contribuisce alla missione dell’UNESCO di promuovere il progresso della scienza e delle sue applicazioni per sviluppare la conoscenza e la capacità, la chiave del progresso economico e sociale, la base della pace e dello sviluppo sostenibile. Dal 2006, IOC-UNESCO ha sviluppato orientamenti tecnici sulla pianificazione dello spazio marittimo supportati da azioni di sviluppo delle capacità correlate in tutti i bacini oceanici.