Home > Eventi > Yacht Med Festival 2015: oggi l’inaugurazione

Yacht Med Festival 2015: oggi l’inaugurazione

Del 24 Aprile 2015

Si è svolta questa mattina la cerimonia ufficiale d’inaugurazione dell’Ottava edizione dello Yacht Med Festival di Gaeta, a cui hanno partecipato numerose autorità civili, militari e religiose nazionali, regionali e provinciali.

Dopo la rassegna militare al picchetto d’onore schierato all’ingresso del Villaggio da parte del Capo del 4° Reparto Mezzi e Materiali del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Contrammiraglio Franco Persenda e del Prefetto di Latina Pierluigi Faloni, l’alzabandiera e l’inno d’Italia hanno preso la parola le istituzioni presenti:

 

Il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano:

“Inauguriamo oggi l’ottava edizione di una splendida manifestazione e al presidente Zottola va il grande plauso di aver saputo dare continuità a questa avventura nonostante la spending review. L’Economia del mare è una opportunità di sviluppo unica. Lo dimostra la capacità di questo evento di aver messo insieme negli anni una grande governance istituzionale. Da parte nostra abbiamo voluto festeggiare con l’arrivo della prima nave da crociera nel porto di Gaeta. Sperando che sia la prima di una lunga serie”.

 

Il Presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola:

“Il progetto di semplificazione delle procedure per la pesca presentato in Regione il 13 aprile scorso è un esempio di interoperabilità tra enti e dimostra tutto quello che possiamo fare giorno dopo giorno per le imprese e per i cittadini. Fino a otto anni fa, l’economia del mare era considerata divisa in più settori. Oggi è un luogo condiviso da tutti. Parlare di economia del mare vuol dire parlare di 118 miliardi di euro prodotti, pari all’8,4% del PIL nazionale, di 5 miliardi di valore aggiunto ai territori circostanti, di 30 miliardi di euro da parte dei turismi del mare. Il 30 aprile nella Giornata Nazionale sull’Economia del Mare, continueremo su questo percorso con l’obiettivo di individuare nuove proposte concrete realizzabili in breve tempo. Attraverso tre tavoli di lavoro tematici parleremo del mare come fornitore di cibo, come via di comunicazione con i territori e come volano di sviluppo attraverso le diverse forme di turismo. Chiudo annunciando una nuova sfida: a novembre ci sarà il primo Yacht Med Festival del Mediterraneo. Abbiamo scelto di partire dalla Tunisia, ma l’obiettivo è di continuare anche in altri Paesi.

 

Il Capo del 4° Reparto Mezzi e Materiali del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Contrammiraglio Franco Persenda:

“Oggi tutti siamo qui per ribadire e confermare il valore economia del mare, al cui servizio opera da sempre il Corpo delle Capitanerie di Porto. Il progetto sulla pesca citato poco fa dal presidente Zottola è un grande passo e la dimostrazione che si possono fare molte cose, anche senza aspettare nuove leggi o finanziamenti. Il nostro corpo è e deve essere vicino alle imprese del mare, per contribuire alla ripresa che ci auguriamo a breve. Do quindi il mio più in grande in bocca al lupo a questa ottava edizione dello Yacht Med Festival”.

 

L’Assessore al lavoro della Regione Lazio Lucia Valente:

“L’organizzazione di questa ottava edizione dello Yacht Med Festival, esattamente come l’arrivo della prima nave da crociera a Gaeta, confermano lo sforzo che tutta la cittadinanza sta facendo in questi anni e dimostra quanto sia giusto investire nell’economia del mare. La Regione Lazio vuole essere vicina a questi processi di crescita e sviluppo. Il 13 aprile scorso è stata istituita la Prima Cabina di Regia dell’Economia del Mare. In quella stessa occasione abbiamo ospitato la presentazione del progetto di semplificazione della pesca. Stiamo lavorando affinché sia aperto un ufficio di collocamento della gente di mare. Il mare ha dato tanto a questa città e a questa regione. E continuerà a farlo. Nel Lazio la ripresa è già partita e i numeri, al di sopra della media nazionale, sono in tal senso lusinghieri. Le imprese devono essere aiutate. La Blue Economy è un fattore fondamentale dell’economia del Lazio. Grazie a Zottola per il suo impegno e per la scelta di portare lo Yacht Med Festival e l’economia del mare anche nel Mediterraneo”.

 

Il Prefetto di Latina Pierluigi Faloni:

“Tutti si affacciano su uno specchio d’acqua, prima e più importante fonte di vita. Gaeta ha quindi una risorsa in più che deve e può sfruttare.

Manifestazioni come queste rappresentano e rappresenteranno una marcia in più che noi tutti dobbiamo perseguire unendo coloro che hanno la forza di poter migliorare e cambiare le cose. Mi auguro che questa edizione abbia più successo delle precedenti e sia motore di un rinnovato modo di fare sinergia e ottenere nuovi risultati”.

 

Dopo la benedizione da parte dell’Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Gaeta Fabio Bernardo d’Onorio e il taglio del nastro, il lungo corteo delle autorità, anticipato dalla banda de I Borghi più Belli d’Italia, dai ragazzi dell’Istituto Nautico e della Fondazione “G. Caboto” in divisa e dai gruppi folcloristici della provincia di Latina, ha percorso tutto il villaggio.

Prima di giungere presso la Caserma Bausan della Guardia di Finanza, le autorità hanno inaugurato il padiglione istituzionale a Molo Santa Maria.

Ad accogliere i presenti il Segretario Generale di Assonautica Italiana Matteo Dusconi e il Segretario Generale di Assonat Alessandro Marcelli.

Ha tagliato il nastro il Presidente della Provincia di Latina Eleonora Della Penna, che ha dichiarato: “Lo Yacht Med Festival è certamente uno degli eventi più importanti non solo della nostra provincia e dell’intera regione ma d’Italia. L’intuizione del Presidente Zottola di occuparsi di Economia del mare, intesa come filiera competa sta dando i suoi frutti. Ci uniamo a lui nella convinzione che questo sia uno dei settori più importanti per lo sviluppo provinciale”.

Presente nello stand anche la Camera di Commercio Tuniso-Italiana rappresentata dal Segretario Generale Nora Serrani: “siamo molto felici” ha commentato “di poter essere la prima realtà nel Mediterraneo a ospitare il modello della Fiera Internazionale dell’Economia del Mare di Gaeta. La Prima Edizione dello Yacht Med Festival – Blue Tunisia Lazio International si svolgerà a Tunisi dall’11 al 15 Novembre  2015. L’internazionalizzazione dello Yacht Med Festival di Gaeta in Tunisia è frutto delle proficue collaborazioni e durature collaborazioni tra la Camera di Commercio di Latina e la Camera di Commercio Tuniso – Italiana, rappresentate rispettivamente dal Presidente Vincenzo Zottola e dal Presidente Mouard Fradi”.

Presente nell’Area Istituzionale – Area Forum la mostra “Gaeta attraverso la storia della Capitaneria di Porto”.

Dal 1865 la Capitaneria di Porto di Gaeta” ha commentato il Comandante Cosimo Nicastro “opera e offre servizi a favore dell’intera comunità locale, diventando nel tempo patrimonio per la cittadinanza, quale essenziale punto di riferimento per la trattazione di tutte le questioni marittime. Questa mostra racconta attraverso immagini e documenti, alcuni momenti storici del lungo percorso compiuto dagli uomini e dalle donne della Capitaneria di Porto che, con la forza dell’impegno, da sempre accompagnano lo sviluppo della città di Gaeta, legato indissolubilmente al mare”.

Il 30 aprile alle ore 13.30 si svolgerà la cerimonia di intitolazione di un’area del Molo Santa Maria a “Piazza delle Capitanerie di Porto” per celebrare i 150 anni di impegno.

Nel pomeriggio si sono svolte inoltre le inaugurazioni delle due mostre presso la Caserma Bausan “Un mare di particolari” a cura del Circolo fotografico Oltre le immagini e “I pittori di marina” a cura dell’Associazione Pittori di Marina dello Stato Maggiore della Marina Militare e della mostra allestita sulla Nave Scuola Giorgio Cini “Il Mandala e il Mare nell’immenso divenire” di Ida Maltempo; la presentazione del libro AlfaAlfa ZuluZulu dell’Ammiraglio Salvatore Grillo, la degustazione “Il pescato di lago e la fagiolina del Trasimeno” dei borghi di Castiglione del Lago e Il Trasimeno a cura del Club dei Borghi più Belli d’Italia e l’esibizione degli Ex Novo “La Posteggia”.