Home > Cluster, Enti, Nautica > Maritime Technology Cluster FVG: al via il progetto “Maritime Cluster Cooperation Italy Montenegro”

Maritime Technology Cluster FVG: al via il progetto “Maritime Cluster Cooperation Italy Montenegro”

Del 17 Febbraio 2016

Si è svolto oggi a Podgorica il meeting di apertura del “Maritime Cluster Cooperation Italy Montenegro” (“MaCCIM”), progetto che vede il Maritime Technology Cluster FVG (MareTC FVG) alla guida di un partenariato composto dalla Camera dell’economia del Montenegro e dall’azienda speciale della Camera di Commercio di Trieste (ARIES). Il “MaCCIM” è finanziato al 50% dall’ Iniziativa Centro Europea (INCE) e per la restante parte dai partner e dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Il progetto prevede il trasferimento della esperienza maturata in ambito di distretti tecnologici e reti di impresa dal Friuli Venezia Giulia agli attori del Montenegro, per guidarli nella costituzione di un cluster marittimo nazionale. Cinque gli step operativi: visite sui rispettivi territori, mappatura degli attori marittimi in Montenegro, training per il trasferimento di buone pratiche, azione pilota di aggregazione.

Il kick off meeting si è aperto con la consueta discussione tecnica da parte dei partner di progetto, per poi proseguire, già in questa fase d’esordio, con il coinvolgimento diretto di alcuni stakeholder. Segnatamente, le realtà presenti erano: Boca Adriatic (agenzia marittima passeggeri e yacht), Marina Porto Montenegro, Jadroagent Bar (agenzia marittima cargo), Navar (shipyard), Marina Bar e la direzione per la sicurezza navale del Ministero dei Trasporti.

Ad aprire i lavori è stato Il segretario generale della Camera dell’economia del Montenegro, che nel suo intervento ha posto l’accento sull’impegno profuso della Camera nel partecipare a progetti transnazionali al fine di creare sul territorio un ambiente compatibile ed adeguato alla collaborazione in ambito europeo, anche ed in particolare in relazione alla candidatura montenegrina ad entrare nell’UE.

Dall’incontro è emerso un forte focus sul diporto di alto livello e sul turismo passeggeri, contrastato però, ad oggi, dall’assenza di infrastrutture adeguate. Il superamento di tali barriere è la sfida che gli attori marittimi montenegrini intendono affrontare e superare.