Home > Ambiente, Benessere, Centro Studi, Cultura, Enti, Formazione, Iniziative sociali, International, Ricerca > Economia del mare – Nuova sfida per le scuole: “Sii scienziato! Mappare i cambiamenti climatici nei mari e nelle coste”

Economia del mare – Nuova sfida per le scuole: “Sii scienziato! Mappare i cambiamenti climatici nei mari e nelle coste”

Fino al  20/11/2022 partecipa alla nuova sfida Education for Climate Coalition - "Sii uno scienziato! Mappare i cambiamenti climatici nei mari e nelle coste" - per sperimentare la scienza e la ricerca e mappare i dati da dietro le quinte dell'Atlante europeo dei mari!

Del 19 Luglio 2022
Educazione alla sfida climatica

La Education for Climate Coalition e l’ European Atlas of the Seas invitano le scuole a prendere parte a una nuova sfida, ” Be a scientist! Mapping climate change at seas & coast “.

Questa sfida ti porta in un’onda scientifica in sei fasi. È iniziata prima dell’estate, ma puoi partecipare alla sfida in qualsiasi momento!Diventa familiare | concept experience (fasi passate)

1. Facciamo una regata in barca all’interno dell’Atlante dei mari europeo per immergerci.

2. Ri-gioca : hai l’opportunità di giocare e ripetere la regata in classe in una sfida contro altre classi per riflettere giocosamente su questioni di geografia marina e sostenibilità ambientale.

Ti sono mancate queste attività?

Esperimento | sviluppare (fase attiva)

3. Creiamo collettivamente la nostra mappa e selezioniamo l’argomento che la mappa tratterà sul cambiamento climatico

Questa fase della sfida è attualmente aperta alla partecipazione. Sono stati proposti tre temi per la nuova mappa che verrà creata:

  • Precipitazione
  • Trasparenza dell’acqua
  • Temperatura dell’acqua

Vogliamo collettivamente selezionare un argomento. Assicurati di registrare il tuo voto entro il 4 settembre 2022 e di iscriverti al workshop online il 7 settembre 2022 . Durante il workshop, forniremo ulteriori informazioni sulla sfida, spiegheremo come raccogliere e riportare dati e informazioni e discuteremo attività simpatiche per coinvolgere gli studenti!

4. Cerchiamo di essere scienziati – Di quali dati abbiamo bisogno per questa mappa degli argomenti e come possiamo raccoglierli (strumenti e misurazioni?)Esplora | lavoro sul campo (fasi future previste dal 12 settembre al 20 novembre 2022)

5. Esploriamo, raccogliamo e segnaliamo per riunire gli approfondimenti per la nostra mappa!

6. Creiamo la mappa della comunità in base ai dati riportati e riproduciamola!

Unisciti a noi! Affrontiamo insieme la sfida!