Home > 9. Economia del Mare - Un Governo del Mare, Cluster, Eventi, International > A Napoli la prima edizione di Feuromed Festival Euromediterraneo dell’Economia

A Napoli la prima edizione di Feuromed Festival Euromediterraneo dell’Economia

Parte da Napoli la prima edizione di Feuromed il Festival Euromediterraneo dell'Economia

Del 14 Marzo 2023

Parte da Napoli la prima edizione di Feuromed il Festival Euromediterraneo dell’Economia. Promosso dal Quotidiano del Sud-l’AltraVoce dell’Italia in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e del Parlamento europeo si terrà venerdì 17 e sabato 18 marzo 2023 nella ‘Sala dei Baroni’ al Maschio Angioino.

L’obiettivo è presentare una panoramica di tutti gli strumenti a disposizione e offrire una proposta di priorità strategiche e operative dal momento che il Sud Italiano riunisce intelligenze, risorse e know-how. Inoltre, per l’attuale situazione politica e geografica internazionale, il Mezzogiorno è il candidato naturale ad essere il grande hub energetico dell’intera Europa.

Il programma della due giorni è particolarmente ricco. A Feuromed interverranno rappresentanti del Governo, delle Amministrazioni centrali, delle Istituzioni Europee, dei Paesi dell’Europa del Sud e del Mediterraneo allargato. Al Festival prenderanno parte i vertici delle grandi aziende pubbliche e private negli ambiti di competenza dei quattro focus strategici della manifestazione: capitale umano, logistica dell’energia, industria del mare, reti di trasporto.

Venerdì 17 marzo alle 9 Feuromed prenderà il via con i saluti di Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, Pina Picierno, Vice-Presidente del Parlamento europeo, e di Antonio Parenti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Introdurranno i lavori Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione nel governo Draghi, Presidente Advisory Board del Festival EuroMediterraneo dell’Economia, e Roberto Napoletano, direttore del Quotidiano del Sud-l’AltraVoce dell’Italia e del Festival EuroMediterraneo dell’Economia. Gli interventi di apertura sono affidati a Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l’Economia (in videocollegamento), Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura, e Maurizio Martina, Vicedirettore generale della FAO.

Ai focus e alle tavole rotonde interverranno, tra gli altri, Nello Musumeci, Ministro Protezione civile e Politiche del Mare, Romano Prodi, già Presidente Commissione europea e Capo del Governo italiano, Antonio Tajani, Vicepremier e Ministro degli Esteri, Pier Carlo Padoan, Presidente di UniCredit, ex Ministro dell’Economia, Marco Minniti, Presidente Fondazione Med-Or, già Ministro dell’Interno, Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca, Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania, Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia, Vito Bardi, Presidente Regione Basilicata, e Roberto Occhiuto, Presidente Regione Calabria.

Nel pomeriggio di venerdì 17, alle 16.30, al 4° Focus su: ‘Politica industriale/Capitale umano, istituti tecnici per la manifattura, agroindustria e rete delle intelligenze universitarie’ interverrà Matteo Lorito,  Advisory Board Festival, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e  Presidente della Fondazione Agritech insieme a Marija Ivanova Gabriel, Commissario europeo per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù (in videocollegamento), Fabrizio Galimberti, Economista e giornalista, già direttore dell’ufficio studi di Sole 24 ore e FIAT (in videomessaggio), Sara Roversi, Presidente del Future Food Institute, Stefano Pisani, Segretariato Permanente delle Comunità Emblematiche UNESCO della Dieta Mediterranea, Giulio Santagata,  Consigliere Nomisma, Maurizio Manfellotto, Presidente Hitaci sts e di Digital Innovation hub. Le conclusioni sono affidate ad Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy.