Home > Ambiente, Enti > Ambiente: il Sottosegretario Velo interviene al VI Petersberg Climate Dialogue

Ambiente: il Sottosegretario Velo interviene al VI Petersberg Climate Dialogue

Del 19 Maggio 2015

“Con il vertice di Parigi c’è in gioco la capacità delle Nazioni Unite di affrontare la sfida ai cambiamenti climatici. Proprio per questo sarà fondamentale arrivare a definire al più presto la governance e gli strumenti per conseguire l’obiettivo del mantenimento dell’aumento della temperatura al di sotto dei due gradi.

Una struttura che dovrebbe essere costruita tenendo conto delle responsabilità reciproche dei singoli Stati”.

Ė quanto ha detto oggi il Sottosegretario all’Ambiente, Silvia Velo, nel corso del suo intervento al VI Petersberg Climate Dialogue, il vertice sui cambiamenti climatici in corso a Berlino in vista della COP di Parigi.

“Le decisioni che sono state prese a Lima sono un buon punto di partenza, ma al contempo, vanno definite le regole per far si che i singoli Stati siano incoraggiati a presentare le loro proposte.

Alcuni punti sono stati chiariti durante i lavori di questi giorni, ma la discussione sul testo necessita un’accelerazione in vista della COP di Parigi.

In seguito – conclude Velo – ci dovremo concentrare sul percorso da intraprendere per il dopo Parigi, al fine di garantire un’adeguata attuazione dell’accordo”.