“Con il vertice di Parigi c’è in gioco la capacità delle Nazioni Unite di affrontare la sfida ai cambiamenti climatici. Proprio per questo sarà fondamentale arrivare a definire al più presto la governance e gli strumenti per conseguire l’obiettivo del mantenimento dell’aumento della temperatura al di sotto dei due gradi.
Una struttura che dovrebbe essere costruita tenendo conto delle responsabilità reciproche dei singoli Stati”.
Ė quanto ha detto oggi il Sottosegretario all’Ambiente, Silvia Velo, nel corso del suo intervento al VI Petersberg Climate Dialogue, il vertice sui cambiamenti climatici in corso a Berlino in vista della COP di Parigi.
“Le decisioni che sono state prese a Lima sono un buon punto di partenza, ma al contempo, vanno definite le regole per far si che i singoli Stati siano incoraggiati a presentare le loro proposte.
Alcuni punti sono stati chiariti durante i lavori di questi giorni, ma la discussione sul testo necessita un’accelerazione in vista della COP di Parigi.
In seguito – conclude Velo – ci dovremo concentrare sul percorso da intraprendere per il dopo Parigi, al fine di garantire un’adeguata attuazione dell’accordo”.