Home > Formazione, Sicurezza > Parte la campagna d’istruzione 2017 della Marina Militare

Parte la campagna d’istruzione 2017 della Marina Militare

La presentazione è in programma venerdì 31 marzo sull'Amerigo Vespucci

Del 27 Marzo 2017

Venerdì 31 marzo, al termine della sosta lavori invernale, la nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci sosterà nel porto di Civitavecchia dove sarà presentata la campagna d’istruzione 2017 in favore degli allievi della prima classe dell’Accademia Navale di Livorno.

Alla presentazione della campagna d’istruzione 2017 saranno presenti il Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, l’ammiraglio Valter Girardelli e il Comandante in Capo della Squadra Navale l’ammiraglio Donato Marzano.

L’Amerigo Vespucci sosterà in alcuni porti del Nord America e del Canada in un’area di non usuale gravitazione per la Marina Militare, dove avrà anche il compito di rappresentare l’Italia e il prestigio delle Forze Armate all’estero attraverso l’organizzazione di eventi culturali e di promozione in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche nazionali nei Paesi ospitanti.

Le soste all’estero vedranno coinvolto l’equipaggio e gli allievi ufficiali in eventi particolari come le celebrazioni del 150° anniversario della Confederazione Canadese, la partecipazione alla Tall Ship Race e saranno anche occasione d’incontro con le comunità di italiani all’estero.

La campagna d’istruzione 2017 di nave Vespucci riflette una visione internazionale, europea e globale, che tratteggia questo inizio di millennio come “secolo blu”. Quello della “crescita blu” è considerato un fattore chiave su cui puntare per uno sviluppo sostenibile del nostro Paese in un contesto dove la marittimità rappresenta una risorsa fondamentale per la crescita commerciale, occupazionale e tecnologica.

Media partner: Rai Uno Linea Blu, Rai Italia, RTV San Marino, RTL 102.5, La Stampa e il Secolo XIX.

Venerdì 31 marzo si potrà seguire l’evento in diretta streaming dalle ore 11:00 sul canale Youtube della Marina Militare al seguente link: https://www.youtube.com/user/ItalianNavy.

 

Durante la sosta a Civitavecchia la nave sarà visitabile nei seguenti giorni e orari:

  • Venerdì 31 marzo   dalle 15 alle 17.30
  • Sabato 1 aprile       dalle 14.30 alle 17.30
  • Domenica 2 aprile   dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30