Home > Ambiente, Cluster, Enti, Eventi, International, News Regionali, Ricerca > Anche quest’anno il Cluster Tecnologico Nazionale Blue Italian Growth – CTN BIG presente a Rimini a Ecomondo

Anche quest’anno il Cluster Tecnologico Nazionale Blue Italian Growth – CTN BIG presente a Rimini a Ecomondo

Avrà un suo spazio all’interno della manifestazione il giorno 10 novembre, dedicato ad illustrare le azioni nel Mediterraneo in tema di Bioeconomia Circolare Blu.

Del 4 Novembre 2022

Ecomondo, la fiera della sostenibilità ambientale, si svolgerà a Rimini dall’8 all’11 Novembre 2022 e avrà come tema centrale la GREEN E CIRCULAR ECONOMY. Già durante la scorsa edizione Ecomondo ha potuto contare su 69.600 presenze tra Italia ed estero, la partecipazione di 10 paesi esteri e 500 ore di eventi.
La fiera è infatti un evento di riferimento in Europa per l’innovazione tecnologica e industriale. Giunta quest’anno alla sua ventunesima edizione, la manifestazione tratterà i temi della green economy e della circolarità delle risorse, di energia e di sviluppo sostenibile.

L’evento di caratura internazionale e rivolto all’area del Mediterraneo sarà l’occasione per incontrare i massimi esperti del settore: scienziati; tecnici; imprenditori; manager; e fare networking con tutti i professionisti della green&circular economy.

Anche quest’anno il Cluster Tecnologico Nazionale Blue Italian Growth – CTN BIG avrà un suo spazio all’interno della manifestazione il giorno 10 novembre, dedicato ad illustrare le azioni nel Mediterraneo in tema di Bioeconomia Circolare Blu.

Nel panel dedicato alla Blue Economy ci sarà modo di analizzare il ruolo del mare nella regione mediterranea come strumento secolare per la sussistenza e lo sviluppo socioeconomico. Senza dubbio infatti le attività economiche legate al mare continuano a svolgere un ruolo essenziale nel fornire i redditi della regione, cibo e opportunità di sviluppo. Tuttavia, numerose sono le sfide per innovare il settore cambiando gli attuali modelli di produzione della pesca, dell’acquacoltura e la catena del valore della lavorazione del pesce verso modelli di business più sostenibili e circolari.