Home > Eventi, Pesca > Approda nelle scuole elementari la campagna “Pesca l’azzurro: scopri e gusta le risorse del mare””

Approda nelle scuole elementari la campagna “Pesca l’azzurro: scopri e gusta le risorse del mare””

Del 7 Aprile 2014

pesca l'azzurro_V Circolo Semeria Matera

Entra nel vivo la campagna educativa “Pesca l’azzurro: scopri e gusta le risorse del mare”.

A partire dal 7 aprile, martedì 8 e giovedì 10, in alcune scuole elementari di Potenza e Matera sarà messo in scena uno spettacolo scritto appositamente dalla compagnia teatrale de L’Albero – Tutti i rami della creatività.

Si tratta della storia di tre principesse che dovranno coinvolgere gli altri bambini a conoscere le proprietà nutritive del pesce azzurro. La favola non ha un epilogo vero e proprio, perchè saranno gli alunni di queste scuole a completare la storia e a decidere il lieto fine. Si cimenteranno in questo lavoro attraverso il fumetto realizzato dai fumettisti di 64PixelMedia che verrà distribuito al termine degli spettacoli e la storia più bella sarà premiata nelle fasi successive del progetto.

 L’esperienza delle scuole elementari si inserisce in maniera parallela a quella già avviata in alcune scuole medie di Matera e Policoro (MT), dove i ragazzi sono alle prese con la rappresentazione artistica e fotografica del mare e della pesca. Anche qui un concorso tra le foto scattate dai ragazzi eleggerà e premierà la migliore.

Con questa articolata campagna educativa le scolaresche acquisiranno nuove conoscenze di carattere alimentare, salutistico e ambientale, facendo propri degli aspetti del settore ittico, poco conosciuto in Basilicata.

Il progetto è finanziato con il FEP, Fondo Europeo per la Pesca 2007/2013, ed è stato ideato e curato, per conto del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, dall’Inea in collaborazione con “L’Albero ” Tutti i rami della creatività” e la Cooperativa Sociale “Zero in Condotta” di Melfi (PZ).