Home > Cluster, Enti, Nautica, Turismo > ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI DI CONFINDUSTRIA NAUTICA, A ROMA LA TAVOLA ROTONDA “VALORE NAUTICA, PATRIMONIO PAESE”

ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI DI CONFINDUSTRIA NAUTICA, A ROMA LA TAVOLA ROTONDA “VALORE NAUTICA, PATRIMONIO PAESE”

CECCHI: “L’INDUSTRIA NAUTICA NON CHIEDE, DÀ: RICCHEZZA, EXPORT, NUOVI POSTI DI LAVORO, I CUI DATI – ANCHE IN QUESTI TRE ANNI TURBOLENTI – SONO STATI TUTTI IN CRESCITA”.

Del 15 Dicembre 2022

L’INDUSTRIA NAUTICA A CONFRONTO CON IL GOVERNO, LE ISTITUZIONI E LA POLITICA SULLE OPPORTUNITA’ RAPPRESENTATE DAL COMPARTO PER LA CRESCITA DELL’ITALIA

CECCHI: “L’INDUSTRIA NAUTICA NON CHIEDE, DÀ: RICCHEZZA, EXPORT, NUOVI POSTI DI LAVORO, I CUI DATI – ANCHE IN QUESTI TRE ANNI TURBOLENTI – SONO STATI TUTTI IN CRESCITA”.

BONOMI: “CONFINDUSTRIA E’ GRATA ALLA NAUTICA, UNA DELLE PIU’ GRANDI ECCELLENZE DEL PAESE, LA POLITICA DEVE ESSERNE AMBASCIATRICE”

PRESENTATO IL NUOVO TITOLO PROFESSIONALE DEL DIPORTO, PRESTO OPERATIVO PER RILANCIARE IL CHARTER.

La sessione pubblica dell’Assemblea Generale dei Soci di Confindustria Nautica si è aperta la tavola rotonda “Valore Nautica, Patrimonio Paese: l’industria nautica si confronta con la politica e le istituzioni”, introdotta dal Presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi, e dal saluto del Presidente di Confindustria Carlo Bonomi.

Il Presidente Cecchi ha ricordato come l’industria nautica sia un settore che non chiede, dà, producendo ricchezza, export, posti di lavoro. “Un comparto con numeri in crescita nonostante questi tre anni complessi, uno dei pochi in Italia che possa dire di avere il 50% o più del mercato mondiale. Per questo, chiedo alla politica che ci permetta di continuare a crescere con atti concreti, riducendo la burocrazia e permettendoci di essere davvero competitivi. L’Italia deve ripartire dal Paese che fa crescere il Paese”.

Il Presidente Bonomi ha ringraziato Confindustria Nautica “perché la nautica è una delle più grandi eccellenze del nostro Paese, di cui la politica deve essere ambasciatrice. Chiediamo al governo di lavorare per metterci nella condizione di poter correre come i competitor europei: è un fattore di sicurezza nazionale. L’Economia del mare è un driver strategico, occorre agire in modo coordinato per difendere la nostra industria e il PNRR è un’occasione che non possiamo sprecare.”

Intervenuti all’Assise: Daniela Garnero Santanché, Ministro del Turismo, Nello Musumeci, Ministro delle Politiche del Mare, Edoardo Rixi, Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Alessandro Morelli, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per la Programmazione economica, Salvatore Deidda, Presidente della Commissione Trasporti della Camera, l’onorevole Gerolamo Cangiano, Commissione Trasporti della Camera, e Marco Bucci, Sindaco di Genova. A moderare l’incontro il Responsabile delle Relazioni istituzionali di Confindustria Nautica, Roberto Neglia.