Home > Enti, Eventi, Formazione, Innovazione, Shipping e Logistica > Assemblea pubblica di Fedespedi “La merce al centro: politiche e prospettive di sviluppo del commercio internazionale”

Assemblea pubblica di Fedespedi “La merce al centro: politiche e prospettive di sviluppo del commercio internazionale”

Mercoledì 27 settembre si svolgerà a Roma dalle 9.30 alle 13.00 presso la Camera di Commercio in piazza di Pietra, Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano

Del 18 Settembre 2023

Mercoledì 27 settembre si svolgerà a Roma l’Assemblea Pubblica di FEDESPEDI, la Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali che associa oltre 2.100 aziende del settore freight forwarding. L’appuntamento di quest’anno ha come titolo “La merce al centro: politiche e prospettive di sviluppo del commercio internazionale” e sarà aperto dal professore John Manners-Bellesperto di logistica, voce autorevole di riferimento per la stampa economica internazionale. Manners-Bell offrirà una fotografia dal punto di vista economico e geopolitico del commercio internazionale, a partire dalle tesi raccolte nel suo ultimo libro uscito a maggio The Death of Globalization. Seguiranno due tavole rotonde in cui sono stati invitati a confrontarsi professionisti del settore, rappresentanti istituzionali e di categoria.

L’assemblea punterà ad affrontare in maniera concreta i nodi strategici su cui lavorare a supporto del commercio internazionale, come ad esempio la semplificazione normativa di riferimento per la mobilitazione delle merci, che sarà uno dei temi nevralgici della prima sessione. Si parlerà inoltre di innovazione digitale, della transizione green, della sfida dell’attrattività occupazionale e della formazione delle nuove figure professionali richieste dal settore delle spedizioni, considerato che oggi il “freight forwarder” è un vero e proprio consulente d’impresa sull’internazionalizzazione che richiede competenze molto lontane dall’addetto alle spedizioni di 10 anni fa. 

L’Assemblea Pubblica di Fedespedi, in programma mercoledì 27 settembre, si svolgerà a Roma dalle 9.30 alle 13.00 presso la Camera di Commercio in piazza di Pietra, Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano.