Home > Enti, Eventi, Formazione, Innovazione, News Regionali, Shipping e Logistica > Assologistica Cultura e Formazione: novembre all’insegna dell’attualità

Assologistica Cultura e Formazione: novembre all’insegna dell’attualità

Cinque sono gli appuntamenti gratuiti che il ramo formativo di Assologistica destina a temi quali come ottenere fondi Simest da parte delle pmi esportatrici, come e perché costruire un immobile green. E ancora focus su nuove opportunità offerte dall’export digitale o su come mettersi in regola con la normativa sul whistleblowing e su come ottenere la certificazione della parità di genere nelle aziende e i relativi vantaggi

Del 30 Ottobre 2023

Il mese di novembre si presenta ricco di appuntamenti per Assologistica Cultura e Formazione. Oltre ai consueti corsi online (per i quali si rimanda alla locandina allegata), il ramo formativo di Assologistica propone infatti 5 webinar free il cui focus è su argomenti di stringente attualità.

Si inizia il 13 novembre affrontando il tema di come accedere ai fondi con cui SIMEST finanzia gli investimenti per rendere competitive all’estero le PMI italiane. Ci sono ancora 1,2 miliardi di euro disponibili fino ad esaurimento, accessibili con tasso agevolato fino a 0,464% e a fondo perduto fino al 10%. A relazionare su questi temi il dr. Giovanni De Ponti, esperto di finanza agevolata e collaboratore di Assologistica.

Il 21 novembre protagonista sarà il mondo immobiliare con un webinar free che analizza vantaggi e opportunità raggiungibili costruendo immobili logistici sostenibili: l’incontro illustrerà cosa sia un “green building” e quali siano le misure da adottare in fase di sua progettazione e costruzione, così da limitare gli impatti ambientali. La “sostenibilità” verrà declinata nelle sue tre dimensioni: ambientale, sociale ed economica. Relatori del webinar due addetti ai lavori, la dr.ssa Ilaria Pasta e il dr. Camillo Mastrolorenzo, rispettivamente responsabile marketing & comunicazione e direttore generale della divisione Kontractor by Kopron.

L’export digitale con focalizzazione sulle nuove dichiarazioni doganali e sulla fiscalità IVA sarà al centro del webinar free del 27 novembre tenuto dal doganalista e customs compliance manager dr. Marco Sella assieme a due docenti dell’Università di Verona, i proff. Maria Grazia Ortoleva e Sebastiano Maurizio Messina. Nel corso dell’evento si parlerà delle dichiarazioni doganali di esportazione full digital in conformità a quanto previsto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nonché dei nuovi metodi operativi di gestione, dell’evoluzione delle prove IVA all’esportazione e degli strumenti a disposizione per tutelare l’impresa.

Di whistleblowing si discuterà nel webinar free del 29 novembre, relatrici gli avv.ti Grazia Torrente e Alessandra Vignone. Il westleblowing è un importante strumento di compliance aziendale: consente a dipendenti o terze parti (fornitori o clienti) di un’azienda di segnalare – in modo riservato e protetto – illeciti emersi durante la propria attività. La direttiva Ue sul whistleblowing rappresenta una tappa storica per la protezione dei whistleblower: prevede che organizzazioni pubbliche e private con più di 50 dipendenti introducano un sistema interno di whistleblowing. La normativa è stata recepita in Italia il 9 marzo 2023 e le aziende sono tenute ad adeguarsi ai requisiti e agli obblighi imposti dalla direttiva. La scadenza di luglio per questo adeguamento è già superata, come essere pronti per rispettare il termine ultimo del 17.12.2023? Scopritelo nel nostro webinar.

Chiude l’offerta formativa gratuita il webinar del 30 ottobre dedicato ai temi della certificazione della parità di genere delle aziende, valutandone modalità di ottenimento e benefici. Relatore il dr. Paolo Stern, presidente Nexum Stp SpA. Con la pdr 125/22 (certificazione parità di genere) l’Italia si propone di avviare una forte azione di contrasto al fenomeno del gender gap, ossia le disparità uomo donna specialmente nel mondo del lavoro. La certificazione, atto volontario per ogni datore di lavoro pubblico o privato, porta con sé una serie di interessanti vantaggi: riduzione contributiva, incentivi economici (per PMI), punteggi premiali in caso di partecipazione a gare, miglioramento del posizionamento del brand, attrattività nel mercato del lavoro. Il webinar ha come obiettivo quello di fare chiarezza sul percorso di certificazione, sul necessario impegno organizzativo ed economico e sui concreti vantaggi per ogni organizzazione.

Ecco l’elenco dei webinar free targati Assologistica Cultura e Formazione, per le cui locandine e le info relative alle iscrizioni si clicchi: 

https://culturaeformazione.assologistica.it/calendario-seminari.html

13 novembre 2023 (ore 11,00-12,30)

FONDI SIMEST per finanziare le imprese italiane

Dr. Giovanni De Ponti, professionista, esperto di finanza agevolata, collaboratore di Assologistica e Serdocks

21 novembre 2023 (ore 11,00-12,00)

Vantaggi e opportunità di costruire sostenibilmente anche in logistica – “Human” e “Green” due facce della stessa medaglia: la visione di un general contractor

Dr.ssa Ilaria Pasta (Responsabile Marketing & Comunicazione Kontractor by Kopron) e dr.Camillo Mastrolorenzo (Direttore Generale divisione Kontractor by Kopron)

27 novembre (ore 15,00 – 16,30)

Digital Export: Le nuove dichiarazioni doganali e Fiscalità IVA

Dott. Marco Sella (Cross-Border | Global Trade Solutions): doganalista – customs compliance manager; Prof.ssa Maria Grazia Ortoleva: associato di Diritto tributario – Università degli Studi di Verona; Prof. Avv. Sebastiano Maurizio Messina: ordinario di Diritto tributario -Università degli Studi di Verona, cassazionista, Studio Legale Messina

29 novembre 2023 (ore 11,00 – 12,00)

Cosa cambia nel whistleblowing con il d.lgs. 24 del 2023

Avv.ti Grazia Torrente e Alessandra Vignone di Torrente Vignone Studio Legale Internazionale

30 novembre 2023 (ore 11,00-11,45)

La certificazione della parità di genere delle aziende: modalità di ottenimento e benefici

Dr. Paolo Stern – Presidente Nexum Stp SpA