Il Presidente dell’ Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo, interviene in merito ai dati Eurostat sulla portualità italiana: “Sono sconcertato dal quadro che emerge dal rapporto Eurostat frutto di presupposti totalmente sbagliati, condivido quanto espresso da Assoporti, ma aggiungo che vorrei sapere quanto costa e da chi viene pagato uno studio che oltre essere datato è clamorosamente sbagliato.
Basti pensare al porto di Genova che nel 2012 ha ottenuto il suo record storico nella movimentazione dei container superando i 2 milioni mentre gliene vengono attribuiti solo 1 milione 500 mila.
C’è da domandarsi quale attendibilità possano avere realtà che commettano errori cosi clamorosi. È evidente che ci si attende un’immediata correzione del clamoroso errore mentre verificherò il modo migliorare per tutelare il porto di Genova in tutte le sedi. Una tale superficialità e una analisi compiuta su dati sbagliati che può avere effetti sul mercato non può essere sottaciuta e ignorata.
Mi auguro che anche il Governo assuma una posizione netta e forte e di censura nei confronti di chi ha elaborato lo studio.
È necessario comunque procedere celermente con la legge di riforma e aumentare la forza e l’autorevolezza in sede comunitaria con forti politiche di settore. Il rinvio dell’approvazione del regolamento europeo è stato un pessimo segnale.”