Home > Cultura, Eventi > Balkan Film Festival: il 10 novembre focus sull’Albania

Balkan Film Festival: il 10 novembre focus sull’Albania

Il 10 novembre l'appuntamento è con Parlate a bassa voce di Esmeralda Calabria con Redi Hasa e Edmund Budina

Del 9 Novembre 2023

Venerdì 10 novembre quarta giornata per il Balkan Film Festival a partire dalle 10.00 al Nuovo Cinema Aquila la masterclass “Film Business School” a cura di Mimmo Calopresti. Alle 17.00 il programma della giornata prosegue con un focus sull’Albania con il documentario fuori concorso Parlate a bassa voce di Esmeralda Calabria. Un viaggio emozionante nell’Albania di ieri e di oggi attraverso i ricordi e i racconti di artisti, attori, musicisti tra cui l’acclamato violoncellista Redi Hasa. Emerge un Paese carico di contraddizioni in cui incontriamo musicisti, attori, registi, privilegiati e declassati, anziani dai volti segnati dal tempo che raccontano, tra nostalgia e senso di realtà, le incoerenze di un sistema che aveva il volto del dittatore Enver Hoxha. Seguirà un dibattito con Edmund BudinaEsmeralda CalabriaMauro GeraciYlljet Aliçka.


 
Alle 19.00 per il concorso cortometraggi a cura di Ado Hasanović, saranno presentate le opere di giovani registi balcanici. North Pole, regia di Marija Apcevska (Macedonia del Nord); Money and Happiness, regia di Nikola Majdak Jr. & Ana Nedeljkovic (Serbia); Things Unheard Of, regia di Ramazan Kılıç (Turchia); Amok, regia di Balazs Turai (Romania, Ungheria) e Displaced, regia di Samir Karahoda (Kosovo).
 
Chiude la rassegna della giornata alle 21.00 il lungometraggio in concorso The Naked Truth about Zhiguli Band di Victor Bojinov. Introdurrà la proiezione Adriano Ercolani. Alla fine degli anni ottanta la Zhiguli Band è all’apice della celebrità tuttavia la fine del regime comunista in Bulgaria cambia il gusto musicale della nazione, affossando il successo della band. Ai giorni nostri i membri del gruppo vivono ormai lontani, litigando a distanza e odiandosi a morte.
Al termine della proiezione musica dal vivo al Nuovo Cinema Aquila con sonorità balcanichee un DJ set condotto da Nela Lucic.


 
Il festival è in programma a Roma alla Casa del Cinema e al Nuovo Cinema Aquila fino al 12 novembre, su iniziativa dell’Associazione italo-balcanica Occhio Blu. Il consiglio direttivo dell’associazione è composto dal Presidente Mario Bova, la Vicepresidente Blerina Suta, il Tesoriere Milena Buttò e Roberta Alberotanza, Ludovico Cantisani, Adriano Ercolani, Rovena Sakja Godo, Maria Teresa Morelli e Ida Xoxa.
 
A dirigere il Balkan Film Festival Mario Bova, precedentemente ambasciatore d’Italia in Albania e Giappone. Direttore esecutivo del festival Ludovico Cantisani. Tra i Partner: Ministero Affari Esteri Cooperazione Internazionale, il MiC, Cinecittà S.p.a., Creative Europe Media Desk, Roma Capitale, UNIMED, Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa, Il Comune di Tirana, Albanian National Center of Cinematography, Balkan Film Market, Istituto Italiano di Cultura di Tirana, Roma Lazio Film Commission, Calabria Film Commission, Marche Film Commission, Apulia Film Commission, ANAC, il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, RUFA – Rome University of Fine Arts, Alpe Adria Cinema e Trieste Film Festival.