Home > 1 - 3°Summit Nazionale Economia del Mare > Blue Forum, quarto giorno: “Italia Nazione di Mare leader in Europa e nel Mediterraneo”

Blue Forum, quarto giorno: “Italia Nazione di Mare leader in Europa e nel Mediterraneo”

Ultimo giorno al Blue Forum di Gaeta

Del 13 Aprile 2024

Salvatore De Meo Presidente Commissione Affari Costituzionali Parlamento Europeo

“L’Europa ha sempre considerato il mare una risorsa essenziale non solo fonte di materie prime ed energie. Ma il mare come risorsa per regolare le azioni di salvaguardia alla biodiversità e lotta ai cambiamenti climatici. L’Italia ha un ruolo strategico. E’ un luogo privilegiato per quanto riguarda l’economia. L’Italia deve fare sistema, abbiamo una frammentazione politica che spesso ci vede divisi su temi che altre Nazioni hanno saputo condividere. Il Governo in questo momento ha una credibilità forte”.

Ha poi aggiunto: “Abbiamo bisogno di grande responsabilità. Nel mio ruolo ho lanciato in Commissione la proposta di riforma dei trattati. Sarà un percorso lungo. Una grande sfida che passa anche attraverso il mare”.

Pino Musolino Presidente AdSP Mar Tirreno Centro-Settentrionale e Medports.

“Sono stato alla più grande fiera delle crociere del mondo, dove eravamo con Rixi. Per la prima volta un rappresentante del Governo italiano. Abbiamo mostrato una consapevolezza differente. L’Italia è leader incontrastato nell’ambito delle crociere e del cabotaggio non in Europa, ma nel mondo.

Rispetto alla centralità o capacità di avere in Italia leve nel Mediterraneo. Gli italiani da sempre hanno quella capacità di essere mediatori tra le istanze del Nord e del Sud. Noi abbiamo la capacità di fare mediazione ed essere leader illuminati. penso che davanti a noi ci sia una prateria di idee, capacità, di mettere in campo proposte forti. E’ arrivato il momento di fare. Il PNRR è una realtà, abbiamo cantierato tutto ciò che potevamo, partivamo con punti in meno ma li stiamo colmando. Il mare è di tutti, non è né di destra, né di sinistra, né di centro. Le grandi infrastrutture hanno bisogno di essere pensate, sviluppate in un tempo che non è mai inferiore ai dieci-quindici anni”.

De Meo: “Abbiamo bisogno di una stabilità che ci permetta di avere un ruolo. E’ fondamentale che l’Italia faccia uno scatto per arrivare ad una visione completamente diversa. La governance deve essere vista come una delle finalità da raggiungere. Cosa non facile da raggiungere”.