Home > Enti, Eventi > CCIAA di Vibo Valentia: interventi per lo sviluppo del Porto e dell’economia del mare

CCIAA di Vibo Valentia: interventi per lo sviluppo del Porto e dell’economia del mare

Del 5 Marzo 2014

Venerdì 7 marzo alle ore 11.00, nella sede della Camera di Commercio di Vibo Valentia, verrà ufficialmente presentato il progetto di “Riqualificazione funzionale ed architettonica area muro paraonde Molo Generale Malta e Banchina Cortese del Porto di Vibo Marina, per escursionismo, turismo nautico e crocieristico”.

Il progetto è il vincitore del concorso di idee appositamente attivato nel 2013 da Camera di Commercio e la sua A.S.PO. (Azienda Speciale per il Porto), in attuazione al Piano di sviluppo economico-produttivo triennale 2012-2014 e del programma di promozione camerale della Blue Economy, per rilanciare, in modo permanentemente e sistematico, con il coinvolgimento degli altri soggetti istituzionali e di rappresentanza economica del territorio, la vocazione multisettoriale del Porto di Vibo Marina.

Il progetto ha valorizzato le potenzialità economiche del quadrante nord/nord-est del porto di Vibo Marina, rappresentato dagli assi Via Emilia -Molo Generale Malta/Banchina Cortese, in modo da costituire il baricentro di collegamento tra le attività produttive connesse ai settori nautico e charteristico, la vita sociale della popolazione residente e turistica ed il settore del commercio e dei servizi ricreativi.

Un progetto di valorizzazione d’area e, complessivamente, di sviluppo dell’economia del mare, che rafforza il valore di questa infrastruttura quale fondamentale risorsa sociale e produttiva per la provincia e per l’intero contesto regionale.