Home > Eventi > China International Boat Show- Shanghai dal 10 al 13 aprile 2014

China International Boat Show- Shanghai dal 10 al 13 aprile 2014

Del 9 Aprile 2014

Sarà inaugurato domani a Shanghai la 19ma edizione del China International Boat Show, il salone cinese dedicato al settore della nautica da diporto, dove l’Ice, agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese, con la collaborazione di Ucina, l’associazione che rappresenta le industrie e le imprese della nautica da diporto italiana, ha organizzato il padiglione nazionale italiano con la partecipazione di 18 aziende del settore. A queste vanno aggiunte altre cinque aziende italiane che partecipano fuori dalla collettiva italiana.

Il Padiglione Italia, che si sviluppa su una superficie di 312 metri quadrati, ha l’obiettivo di promuovere l’eccellenza tecnologica italiana nella produzione di imbarcazioni da diporto, componenti, accessori, attrezzature per yacht club e nel design per accrescerne il grado di internazionalizzazione.

Nel 2013 il mercato della nautica da diporto della Cina è stato di circa 2 miliardi di dollari, con un incremento di oltre il 10% rispetto al 2012 e previsioni in costante crescita che dovrebbero raggiungere i 10 miliardi di dollari entro il 2020. All’interno del settore della nautica il comparto degli yacht e’ stimato in 571 milioni di dollari. Nel 2013 le importazioni totali cinesi nel settore delle imbarcazioni da diporto sono state pari a 269 milioni di dollari, in crescita del 15,5% rispetto all’anno precedente. Di queste 44,4 milioni di dollari sono produzioni Made in Italy che detengono una quota di mercato del 16,4%.