Home > Ambiente, International, Sicurezza > CMA CGM crea un Fondo speciale per le energie da 1,5 miliardi di dollari per accelerare la transizione energetica nel settore delle spedizioni e della logistica

CMA CGM crea un Fondo speciale per le energie da 1,5 miliardi di dollari per accelerare la transizione energetica nel settore delle spedizioni e della logistica

"Il Gruppo CMA CGM agisce da molti anni per proteggere l'ambiente. È al centro delle mie convinzioni e della nostra strategia. "ha dichiarato Rodolphe Saadé, Presidente e CEO del Gruppo CMA CGM

Del 12 Settembre 2022

Banner CMA CGM Energie
  • Un investimento quinquennale e un team dedicato per guidare la transizione energetica. 
  • L’obiettivo è accelerare la decarbonizzazione nelle operazioni di spedizione, interne e logistiche a livello globale.
  • Un grande impegno nello sviluppo di soluzioni a risparmio energetico ed efficienza energetica.

Il gruppo CMA CGM ha annunciato oggi che sta creando un Fondo speciale per le energie, sostenuto da un budget quinquennale di 1,5 miliardi di dollari, per accelerare la sua transizione energetica e raggiungere l’azzeramento delle emissioni di carbonio entro il 2050. 

Il Fondo investirà per sostenere la produzione industriale di nuovi combustibili, nonché soluzioni di mobilità a basse emissioni in tutta la base commerciale del Gruppo (trasporto marittimo, terrestre e aereo di merci; servizi portuali e logistici; uffici). Aiuterà a supportare una piattaforma di innovazione globale sviluppata insieme a grandi aziende, PMI, start-up e comunità accademica e scientifica.

Rodolphe Saadé, Presidente e CEO del Gruppo CMA CGM, ha dichiarato: “Il Gruppo CMA CGM agisce da molti anni per proteggere l’ambiente. È al centro delle mie convinzioni e della nostra strategia. Tuttavia, di fronte al emergenza climatica è nostro dovere fare di più e accelerare le nostre azioni.Questo 
fondo ci consentirà di fare cospicui investimenti in progetti innovativi per decarbonizzare il nostro business.Abbiamo allocato le risorse necessarie per accelerare la nostra transizione energetica e quella dell’intero shipping e della logistica industria.”

Un Fondo strutturato su quattro linee di intervento per sviluppare le soluzioni energetiche e di mobilità di domani 

Il Fondo speciale per le energie investirà in progetti innovativi per garantire la fornitura di energie rinnovabili ed esplorerà nuove soluzioni e prototipi per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione perseguiti dall’organizzazione CMA CGM.  

Primo obiettivo: sostenere lo sviluppo e la produzione di combustibili rinnovabili 

Il gruppo CMA CGM ha già iniziato a rispondere ai cambiamenti climatici utilizzando il gas naturale liquefatto (GNL) come combustibile marittimo di transizione. 

Il Fondo è stato incaricato di (a) portare avanti l’emergere di impianti di produzione su scala industriale per biocarburanti, biometano, e-metano, metanolo privo di carbonio e altri combustibili alternativi, e (b) aumentare e garantire i volumi in linea con il Gruppo esigenze, in collaborazione con altri grandi gruppi industriali esperti in queste tecnologie, o con fondi di investimento o start-up promettenti. 

Il Fondo fa seguito a progetti già individuati e avviati:

  • Il Progetto Salamander produrrà 11.000 tonnellate di biometano di seconda generazione all’anno a partire dal 2026. Nell’ambito della partnership con Engie, il suo obiettivo è generare 200.000 tonnellate di gas rinnovabile all’anno entro il 2028, per soddisfare le esigenze di CMA CGM e intero settore marittimo. 
  • Un progetto di produzione e liquefazione di biometano, sviluppato con Titan, produrrà fino a 100.000 tonnellate entro il 2025, con la possibilità di raddoppiare la produzione entro il 2027.
  • In qualità di partner del progetto Jupiter 1000 a Fos, il gruppo CMA CGM mira a continuare a lavorare con il consorzio guidato da GRTgaz sui mezzi per produrre in serie metano a basse emissioni di carbonio per le sue navi e fornire soluzioni alle sfide della decarbonizzazione delle reti del gas e gestire la natura intermittente di alcune energie rinnovabili. 

 

Secondo focus: accelerare la decarbonizzazione dei terminal portuali, dei magazzini e delle flotte di camion  

Il Gruppo CMA CGM gestisce più di 700 magazzini e circa 50 terminal portuali in tutto il mondo. Si impegna a consentire a queste strutture di generare una quantità sufficiente di elettricità priva di emissioni di carbonio (eolica, solare, alimentata a biomasse, alimentata a idrogeno) per diventare autosufficienti dal punto di vista energetico. 

Le apparecchiature portuali in uso saranno elettrificate più rapidamente ove possibile ed efficace. CEVA Logistics, una sussidiaria di CMA CGM, mira a soddisfare tutte le sue esigenze di elettricità attraverso la produzione di energia senza emissioni di carbonio entro il 2025. La filiale ha in programma di installare 1,8 milioni di mq di pannelli fotovoltaici ed espandere l’uso dell’illuminazione a LED. 

Verrà inoltre implementato un piano di transizione per le flotte di camion, con particolare attenzione all’elettrificazione dei camion CEVA Logistics. 

Terzo focus: sostenere, sperimentare e lanciare progetti all’avanguardia dell’innovazione

CMA CGM è da tempo impegnata nel supportare lo sviluppo di progetti, prototipi e sperimentazioni. 

A febbraio 2020, il Gruppo ha unito le forze con Energy Observer per fare dell’idrogeno una delle fonti energetiche di domani. Con il progetto Energy Observer 2, i partner hanno fatto un nuovo passo avanti lavorando insieme su un prototipo di nave portacontainer intraregionale alimentata a idrogeno liquido e progettata per soddisfare i più recenti standard tecnici e logistici. Il progetto si concentra sullo sviluppo di applicazioni pratiche per questa nuova tecnologia, per consentire il trasporto marittimo senza emissioni di carbonio su scala più ampia, in particolare per brevi distanze.

Il Gruppo ha inoltre deciso di acquisire una partecipazione in Neoline , un prototipo di nave mercantile a vela destinata a servire le rotte transatlantiche entro la fine del 2024. Supporta inoltre SeaOrbiter, prototipo di nave da ricerca marina e laboratorio oceanografico galleggiante progettato dall’architetto francese Jacques Rougerie che sta esplorando percorsi verso l’emergente blue economy.

Il team di ricerca e sviluppo del gruppo CMA CGM continuerà a ottimizzare la progettazione e la propulsione di grandi navi portacontainer per ridurre il loro consumo di carburante, sviluppando al contempo soluzioni sempre più efficaci per rendere il trasporto marittimo, terrestre e aereo di merci più efficiente dal punto di vista energetico.

Quarto focus: perseguire il risparmio energetico e migliorare l’efficienza energetica dei metodi di lavoro e della mobilità quotidiana dei dipendenti di CMA CGM 

Questo quarto focus ha tre obiettivi principali: 

  • Un piano di gestione energetica degli edifici per gli edifici adibiti a uffici del Gruppo CMA CGM che ridurrà il consumo energetico (investimenti in isolamento, automazione, rinnovamento energetico) e diversificherà il loro mix energetico (pannelli solari, circuito dell’acqua di mare).
  • Incoraggiare e incentivare l’uso da parte dei dipendenti di soluzioni di mobilità dolce sia per il pendolarismo che per i viaggi di lavoro, migliorando al contempo i sistemi di lavoro da casa utilizzati per evitare viaggi non necessari.
  • Coinvolgere i 150.000 dipendenti del Gruppo attraverso un approccio ambientale olistico che premia le iniziative innovative di tutela ambientale ed efficienza energetica.

Un fondo supportato da un budget di 1,5 miliardi di dollari e da un team dedicato

Il Fondo sarà sostenuto da un budget di 1,5 miliardi di dollari e gestito, a partire da ottobre 2022, da un team dedicato che riunirà alcuni dei più talentuosi ingegneri, esperti di energia, analisti finanziari e project manager del Gruppo. Operando come un’organizzazione interfunzionale che copre tutte le operazioni e le divisioni del Gruppo, guiderà la strategia complessiva del Gruppo verso lo sviluppo di soluzioni energetiche a basse emissioni di carbonio e l’accelerazione della loro implementazione. 

Un fondo speciale nel cuore di un ecosistema di innovazione

Il Gruppo CMA CGM ha sempre considerato la propria performance finanziaria inseparabile dalla propria responsabilità sociale e dalle performance ambientali. È profondamente impegnata ad aprire la strada alla decarbonizzazione delle industrie di spedizione e logistica sperimentando tecnologie innovative ed eco-compatibili. Per farlo, sta coinvolgendo un ecosistema di start-up, progetti di ricerca e sviluppo e una vasta gamma di parti interessate innovative e strumenti di prossima generazione. 

Grazie a questo impegno a livello di Gruppo, il Fondo darà ai campioni del progetto e ai nostri partner industriali la visibilità – attraverso la domanda del Gruppo di fonti energetiche a basse emissioni di carbonio – e le risorse finanziarie – attraverso gli investimenti del fondo – di cui hanno bisogno per rendere queste soluzioni ampiamente disponibili quanto prima.

Fonte : https://cmacgm-group.com