Home > Ambiente, Eventi, Pesca > Conferenza del Dipartimento scienze del sistema Terra e tecnologie per l’ambiente: martedì 12 a Roma

Conferenza del Dipartimento scienze del sistema Terra e tecnologie per l’ambiente: martedì 12 a Roma

Si parlerà di molti temi, tra i quali: cambiamento climatico, sostenibilità, scienze polari, impatto della pesca sull’ecosistema mediterraneo, fondali marini, geodinamica, rischi naturali e zonazione sismica

Del 7 Dicembre 2023

Martedì 12 dicembre a partire dalle ore 9 si svolge a Roma, presso la sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche (Aula Convegni, entrata da via dei Marrucini) l’annuale conferenza del Dipartimento scienze del sistema Terra e tecnologie per l’ambiente (Cnr-Dsstta), uno dei sette Dipartimenti tematici dell’Ente con oltre 1500 persone in 12 Istituti articolati in 60 sedi sul territorio.  

La conferenza si apre con i saluti della Presidente Maria Chiara Carrozza e una lectio del direttore del Cnr-Dsstta Fabio Trincardi sul tema “Le scienze del sistema Terra al Cnr e la società”. Nel corso della mattinata e del pomeriggio sono previsti interventi sui numerosi temi e progetti portati avanti dal Dipartimento: cambiamento climatico, risorse abiotiche e sostenibilità, scienze polari, biodiversità, impatto della pesca sull’ecosistema mediterraneo, paleoclima, siccità e scarsità idrica, rischio idrogeologico e incendi, ecosistemi montani, fondali marini, geodinamica, rischi naturali e zonazione sismica. 

Parte del programma, inoltre, è dedicata a illustrare l’impegno del Dipartimento nella Partnership di Horizon Europe sull’economia blu sostenibile (unica delle oltre 40 Partnership europee ad essere coordinata dall’Italia) e del Pnrr, incluso il Centro nazionale per la biodiversità NBFC. Si parlerà inoltre del rafforzamento delle infrastrutture osservative in campo ambientale, infrastrutture marine e oceanografiche tra cui la nave “Gaia Blu”. 

Infine, è prevista una sessione con relazioni di scienziati di fama internazionale sui temi del futuro del Pianeta, del governo dell’acqua e degli impatti del cambiamento climatico sul dissesto geoidrologico e sulla proliferazione degli incendi. 

A margine della Conferenza i partecipanti potranno visitare “Antropocene, la Terra a ferro e fuoco”, una mostra di grande impatto visivo dedicata a sensibilizzare il pubblico sull’“impronta” che l’umanità lascia sul pianeta alterandone inevitabilmente la morfologia, la biodiversità e il clima. La mostra, realizzata in occasione delle celebrazioni del Centenario dell’Ente, è visitabile fino al 19 dicembre presso la sede centrale (spazi Digital Gallery, Sala Polifunzionale e Sala 3D, maggiori informazioni al link https://www.cnr.it/it/antropocene-terra-ferro-fuoco.