Home > Enti, Turismo > Dal 1 luglio attivo il collegamento marittimo Trieste-Istria

Dal 1 luglio attivo il collegamento marittimo Trieste-Istria

Del 29 Giugno 2016

Riattivato, grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, il servizio marittimo passeggeri che collega Trieste con la costa istriana. Da venerdì 1 luglio l’aliscafo Fiammetta M. della compagnia di navigazione Triestelines effettuerà ogni giorno, tranne i lunedì, viaggi di andata e ritorno con partenza dalla Nuova stazione marittima nell’area del Molo IV e toccate in diverse località dell’Istria occidentale.

La novità rispetto agli anni scorsi è il ripristino del collegamento con Parenzo, dove oggi nella cornice di Villa
Polesini si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del servizio, alla presenza – tra gli altri – della vicesindaco del
Comune di Porec/Parenzo, Nadia Stifanic-Dobrilovic. Come è stato sottolineato, la rotta tra Trieste e l’Istria riveste
un’importanza particolare, in quanto oltre ad avere una valenza turistica rafforza i rapporti transfrontalieri tra l’Italia, la Slovenia e la Croazia. Il collegamento marittimo è dunque un’opportunità di sviluppo e la Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso la direzione alle Infrastrutture e al Territorio vi punta particolarmente, avendo già garantito il proprio sostegno anche per le estati del 2017 e 2018.

Per i prossimi anni, inoltre, si sta vagliando l’ipotesi di includere anche Capodistria tra le città del tragitto che
quest’anno raggiunge Pirano in Slovenia, Parenzo, Rovigno e Pola in Croazia.

Le tre mete croate vengono toccate a giornate alterne. Pola è raggiungibile martedì e venerdì, con partenza da Trieste alle ore 9 e con soste a Pirano (alle 9.30) e Rovigno (10.50) prima dell’approdo, alle 11.45, nella città dell’Arena. Da qui il viaggio di ritorno parte alle 17 con arrivo a Trieste alle 19.50 e soste a Rovigno (17.45) e Pirano (19.20).

Parenzo, invece, è toccata dal servizio mercoledì e durante i fine settimana. Sabato e domenica si salpa da Trieste alle 9, per raggiungere Pirano mezz’ora più tardi e Parenzo alle 10.30. Da qui il viaggio prosegue fino a Rovigno con arrivo alle 11.30. La partenza per il viaggio di ritorno è fissata alle 18.30 con l’unica tappa intermedia a Pirano (alle 19.30) e attracco in Molo IV alle 20.10.

Da evidenziare che di mercoledì e di giovedì il servizio è doppio. Fiammetta M., infatti, parte alla mattina da Trieste
(alle 9 mercoledì e alle 8.30 giovedì) per raggiungere alle 10 Parenzo (mercoledì) o Rovigno (giovedì). Da queste due località si ritorna nella città di partenza a mezzogiorno, con breve sosta a Pirano. Il viaggio viene ripetuto nel pomeriggio, con partenza alle 17, sosta a Pirano alle 17.30, arrivo al capolinea alle 18.30 e immediato viaggio di ritorno di soli 50 minuti. La velocità, infatti, è uno delle peculiarità dell’aliscafo costruito nel 1989. Si viaggia a 30 nodi (oltre 50 km/h), grazie alla forza di due motori di 2.000 cavalli ciascuno. A bordo possono salire oltre 200 persone e possono essere imbarcate, gratuitamente, anche biciclette.

I prezzi dei biglietti variano a seconda della meta prescelta. Si va dagli 8,80 euro per il viaggio fino a Pirano ai 30,35 euro per il tragitto fino a Pola. A queste tariffe si applica lo sconto del 15 % per i biglietti di andata e ritorno. Sono inoltre previste agevolazioni per gli over 60 e per i gruppi di almeno 6 persone. I bambini fino a 5 anni viaggiano gratis, mentre fino ai 14 anni si paga la metà rispetto alla tariffa ordinaria. Per chi viaggia in Croazia, è d’obbligo un documento d’identità valido per l’espatrio.

I titoli di viaggio si possono acquistare in biglietteria (che chiude 15 minuti prima della partenza) ma anche on line, sul sito www.triestelines.it.