Home > International, Shipping e Logistica > d’AMICO INTERNATIONAL SHIPPING S.A. ANNUNCIA L’ESERCIZIO DELL’OPZIONE DI ACQUISTO RELATIVA ALLA MT HIGH FREEDOM

d’AMICO INTERNATIONAL SHIPPING S.A. ANNUNCIA L’ESERCIZIO DELL’OPZIONE DI ACQUISTO RELATIVA ALLA MT HIGH FREEDOM

"Grazie a questa transazione, acquisiamo la piena proprietà della MT High Freedom, una MR moderna ed ‘Eco’" ha dichiarato Paolo d’Amico, Presidente e Amministratore Delegato di d’Amico International Shipping

Del 13 Gennaio 2023

d’Amico International Shipping S.A. (Borsa Italiana: DIS.MI) (la “Società” o “DIS”), società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, rende noto che la propria controllata operativa d’Amico Tankers D.A.C. (Irlanda) (“d’Amico Tankers”), ha esercitato la sua opzione di acquisto prevista dal contratto di noleggio a scafo nudo relativo alla MT High Freedom (“la Nave”), una ‘MR’ di portata lorda pari a 49.999 tonnellate costruita a gennaio 2014 presso Hyundai-Mipo, Corea del Sud, per un importo pari a US$ 20,1 milioni. È previsto che d’Amico Tankers acquisisca la piena proprietà della nave ad aprile 2023.

Ad oggi, la flotta DIS comprende 36 navi cisterna a doppio scafo (MR, Handysize e LR1, di cui 20 navi di proprietà, 8 a noleggio e 8 a noleggio a scafo nudo), con un’età media relativa alle navi di proprietà e a noleggio a scafo nudo pari a circa 7,6 anni.

Paolo d’Amico, Presidente e Amministratore Delegato di d’Amico International Shipping, ha dichiarato: “Sono lieto di annunciare l’esercizio da parte di DIS di un’altra opzione di acquisto relativa ad una delle nostre navi a noleggio a scafo nudo. Grazie a questa transazione, acquisiamo la piena proprietà della MT High Freedom, una MR moderna ed ‘Eco’, costruita nel 2014 da uno dei principali cantieri coreani, che nel 2018 avevamo venduto e ripreso in leasing e che, almeno per il momento, intendiamo lasciare priva di debito. Questa operazione ci consente pertanto di proseguire con il nostro piano di riduzione della leva finanziaria e del breakeven di DIS, incrementando al contempo la nostra flessibilità strategica.”