Home > Eventi > Day of the Seafarer 2014

Day of the Seafarer 2014

Del 27 Giugno 2014

Anche quest’anno il 25 giugno è stato celebrato l’International Seafarer Day, una ricorrenza ufficiale delle Nazioni Unite per mostrare l’apprezzamento e rilevare l’importanza dei marittimi nella rete economica e sociale mondiale.

La giornata internazionale dei marittimi è stata introdotta nel 2010, durante una sessione di lavori sulla Convenzione STCW (Standards of Training, Certification and Watchkeeping for Seafarers) conclusasi il 25 giugno.

Il segretario generale dell’Imo Koji Sekimizu, parlando dal porto di Amburgo, ha voluto ringraziare i marittimi, ricordando come il loro duro lavoro dà la possibilità di muovere ogni anno circa 9,2 miliardi di tonnellate di prodotti nel mondo, consentendo al sistema economico mondiale di funzionare e migliorando la qualità della vita delle persone, garantendo l’accesso a prodotti di tutti i tipi e generi.

Anche il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon ha ricordato l’importanza dei marittimi, affermando che “senza lo shipping, il trasporto di materiale e prodotti sarebbe impossibile. Far navigare le navi è un lavoro che impiega un milione e mezzo di marittimi, provenienti da tutte le parti del mondo. Ogni giorno affrontano pericoli e difficoltà per mantenere viva l’economia globale e assicurano che i benefici della globalizzazione siano distribuiti sempre di più”. Inoltre, ha dichiarato il segretario dell’Onu, “l’industria marittima è centrale per milioni di persone; e l’industria conta sui marittimi. Senza di loro il commercio internazionale si fermerebbe”.

Per celebrare la giornata, l’Imo ha lanciato una campagna sui social network e sul proprio sito, utilizzando l’hashtag #thankyouseafarer e chiedendo a tutti di ringraziare i marittimi per i benefici avuti dal loro lavoro.