Home > Ambiente, Cluster, Enti, Eventi, Innovazione, International, Shipping e Logistica > Economia del Mare – MEDports : Il Presidente Musolino “C’è la necessità di alzare il nostro livello e la nostra capacità di interrelazione con il resto del mondo”

Economia del Mare – MEDports : Il Presidente Musolino “C’è la necessità di alzare il nostro livello e la nostra capacità di interrelazione con il resto del mondo”

Più innovazione tecnologica metti e più hai la possibilità di abbassare il tuo gradiente di inquinamento

Del 8 Luglio 2022

IL Presidente Musolino – MEDPORTS è un’associazione importantissima che raggruppa 24 porti mediterranei, non solo europei ma anche nord africani e del vicino oriente il che significa che è un forum incredibile nel quale confrontarci e parlare con i nostri vicini, tutti quelli che si affacciano in quello che noi possiamo chiamare il Mare Nostrum, quindi una grande opportunità. Io sono stato primo firmatario della carta fondativa il 7 febbraio del 2018, all’epoca presiedevo Venezia ed ero vicepresidente, spostandomi a Civitavecchia lo sono rimasto. Un orgoglio per la nostra città e il nostro porto». Ma per il numero uno di Molo Vespucci è convinto che aver raggiunto l’importante risultato del riconoscimento di porto Core sia l’inizio di una serie di sfide per Civitavecchia. «C’è la necessità di alzare il nostro livello e la nostra capacità di interrelazione con il resto del mondo. Le due sfide ordinarie – ha aggiunto Musolino – sono il cambiamento climatico e gli elementi relativi alla decarbonizzazione, quindi la greenizzazione della nostra industria e la digitalizzazione che poi sono due cose che dialogano. Più innovazione tecnologica metti e più hai la possibilità di abbassare il tuo gradiente di inquinamento. Queste saranno le due sfide del futuro perché quello che faremo, o non faremo, nei prossimi 5-10 anni avrà delle ricadute più che esponenziali sul lavoro della prossima generazione di civitavecchiesi, quindi – ha concluso – dobbiamo farlo bene, ora e tutti assieme».