Home > Enti, Pesca > Economia del Mare: parte dal Lazio la procedura telematica per l’accesso al Registro Imprese della Pesca

Economia del Mare: parte dal Lazio la procedura telematica per l’accesso al Registro Imprese della Pesca

Del 13 Aprile 2015

È stato presentato questa mattina presso la Sala Tevere della Regione Lazio, alla presenza dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani, il modello nazionale di semplificazione delle pratiche del Registro Imprese della Pesca.

Il Lazio è la prima regione italiana nella quale verrà utilizzata la nuova procedura che consentirà a tutte le imprese della pesca di comunicare con le Capitanerie per via telematica, potendo utilizzare il proprio dispositivo di firma digitale per compilare automaticamente, con i dati contenuti nel Registro delle imprese delle Camere di commercio, le domande da presentare.

Fino ad oggi tutto avveniva per via cartacea e obbligando le imprese a recarsi più volte fisicamente presso gli uffici competenti.

Si tratta del frutto di un lavoro avviato nel 2013, nell’ambito della Fiera Internazionale dell’Economia del Mare Yacht Med Festival, con una sperimentazione condotta presso la Capitaneria di Porto di Gaeta.

L’applicativo pone le sue basi in impresainungiorno.gov.it, un luogo di interfaccia tra imprese e pubblica amministrazione e allo stesso tempo un luogo di interoperabilità tra pubbliche amministrazioni.

Sono intervenuti il Presidente Unioncamere Lazio Vincenzo Zottola, il Segretario Generale Unioncamere Claudio Gagliardi, il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Ammiraglio Felicio Angrisano e l’Assessore Sviluppo Economico della Regione Lazio Guido Fabiani.