Home > Enti, Pesca > Economia del mare: presentato il modello nazionale di semplificazione della pesca

Economia del mare: presentato il modello nazionale di semplificazione della pesca

Del 11 Dicembre 2014

E’ stato presentato questa mattina presso l’Istituto Tecnico “G. Caboto” di Gaeta, il nuovo modello nazionale che semplificherà le comunicazioni tra le imprese italiane e le Capitanerie di Porto per le pratiche del Registro Imprese della Pesca.

Si tratta del primo importantissimo risultato raggiunto dall’intesa tra Comando Generale delle Capitanerie di Porto e Unioncamere, siglata ufficialmente il 20 novembre scorso ma che ha iniziato il suo percorso in occasione dello Yacht Med Festival di Gaeta.

E’ proprio nell’ambito della Fiera Internazionale dell’Economia del Mare, infatti, che si è costituito il laboratorio operativo che ha messo a punto il modello oggi esportabile su tutto il territorio nazionale.

L’applicativo pone le sue basi in impresainungiorno.gov.it, un luogo di interfaccia tra imprese e pubblica amministrazione e allo stesso tempo un luogo di interoperabilità tra pubbliche amministrazioni. Il portale, gestito da Unioncamere, mette a disposizione un framework per le amministrazioni che intendono sfruttare alcuni servizi di cooperazione applicativa per offrire in modo efficiente i propri servizi on-line alle imprese.

Sede di erogazione dei servizi SUAP gestiti dalle Camere di commercio, oggi è utilizzato da oltre 3.000 Comuni.

Conferma dell’importanza del lavoro svolto in questi anni intorno al progetto Yacht Med Festival è arrivata dalla partecipazione all’incontro odierno di autorevoli relatori, quali l’Assessore al Lavoro della Regione Lazio Lucia Valente, il Presidente dell’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta Pasqualino Monti, il Direttore Marittimo del Lazio Capitano di Vascello Giuseppe Tarzia, il Segretario Generale di Assonautica Italiana Matteo Dusconi, il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano e il Preside dell’Istituto Tecnico “G. Caboto” Salvatore Di Tucci.

Ad aprire i lavori, il Presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola e il Comandante della Capitaneria di Porto di Gaeta C.F. Cosimo Nicastro.