Home > Enti, Innovazione, International, Shipping e Logistica > Economia del mare : Shortsea Shipping Promotion Center – Italy, con RAM

Economia del mare : Shortsea Shipping Promotion Center – Italy, con RAM

Al centro dell'agenda dei lavori sarà posto il tema dello sviluppo dello SSS nel 2027

Del 7 Luglio 2022

25 Luglio e 29 Settembre , due date importanti per lo Short Sea Shipping

Dal 1° gennaio 2022 la presidenza di turno dell’ESN è affidata all’Italia. Al centro dell’agenda dei lavori sarà posto il tema dello sviluppo dello SSS nel 2027, le sfide e le opportunità. In particolare, verranno organizzati i seguenti seminari virtuali:

  • The importance of eco incentives for SSS and the maritime sector (25/05/2022);
  • Digitalization and environmental sustainability as drivers in the change of SSS (25/07/2022);

Sulla base dei risultati di suddetti incontri, i membri dell’ESN elaboreranno il position paper “SSS 2027 – Challenges and opportunities” che sarà presentato durante la Naples Shipping Week (Napoli, 29/09/2022).

Lo European Shortsea Network (ESN) riunisce tutti gli SPC presenti sul territorio dell’Ue con l’obiettivo di coordinare le attività a livello europeo e promuovere lo Short Sea Shipping attraverso il coinvolgimento dei principali stakeholder internazionali.

RAM Logistica Infrastrutture e Trasporti Spa è stata designata nel 2015 dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili come Ufficio Nazionale per la Promozione dello Short Sea Shipping – Italia (SPC ITALY)con l’obiettivo di porsi come punto di riferimento per porti, armatori e mondo dell’autotrasporto e come strumento in grado di promuovere lo Short Sea Shipping.

Fonte : Ram http://www.ramspa.it/shortsea-shipping-promotion-center-italy