Home > Cluster, Formazione, Nautica, Turismo > ECONOMIA DEL MARE UN PROGETTO MAQUAM ERASMUS: FUTURI MANAGER DEL TURISMO E DELLA NAUTICA

ECONOMIA DEL MARE UN PROGETTO MAQUAM ERASMUS: FUTURI MANAGER DEL TURISMO E DELLA NAUTICA

A YARE LA PRESENTAZIONE DEL CORSO IN PARTENZA.  25 posti disponibili e l’ingresso gratuito per seguire il forum

Del 10 Marzo 2022

La formazione assume un. ruolo sempre maggiore nell’economia del mare, ancor di più se si parla di integrazione tra nautica e turismo .

Sarà lanciato il prossimo 16 marzo, nel corso di YARE (Yachting Aftersales and Refit Experience),  il corso formativo “Manager of integrated services for boating and coastal tourism”, oggetto del progetto Erasmus MaQuaM – acronimo di International Qualification on Marine and Tourism for the Mediterranean Harbours – proposto da una compagine che vede coinvolte imprese e istituzioni di Italia, Grecia, Albania e Malta, stati affacciati sul Mediterraneo e importanti destinazioni turistiche e dello yachting. Oltre che NAVIGO, centro servizi per l’innovazione e lo sviluppo della nautica, nel progetto sono coinvolti Provincia di Livorno Sviluppo srl (capofila) società di sviluppo dell’economia e formazione, il cluster nautico Strategis – Maritime Center of Excellence (Grecia), la  Mediterranean Tourism Foundation (Malta) e IBIS Foundation (Albania) entrambe dedicate alla crescita economica e occupazionale dei due paesi. L’obiettivo è quello di favorire l’integrazione tra nautica e turismo, settori sempre più vicini e integrati dalle richieste del mercato globale che quello di promuovere la mobilità dei giovani all’interno dell’Europa nella ricerca di opportunità di lavoro e nuove professioni del mare. Il corso formerà una figura professionale di “Gestore dei servizi integrati per la nautica e il turismo costiero” che avrà il compito di promuovere e attivare processi di integrazione tra i differenti settori e servizi.  Un corso completamente gratuito grazie ai finanziamenti di fondi europei per un importo di 345 mila euro; avrà una durata di 300 ore di cui 180 in aula (in presenza e in FAD) e 120 in stage a Malta ed è indirizzato a 20 giovani disoccupati under 35 e 10 occupati del distretto nautico. Per quanto sono interessati a partecipare alla presentazione in programma all’interno di YARE, NAVIGO mette a disposizione un pass gratuito per seguire il The Superyacht Forum Live.

Per aderire (l’ingresso è limitato a 25 persone), sarà necessario mandare una mail con i propri dati all’indirizzo matteo.paolicchi@navigotoscana.it  entro e non oltre il 14 marzo (si considererà l’ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni). Per l’ingresso, sia al corso che a YARE, è imprescindibile il possesso del super green pass per accedere. Di seguito il programma in dettaglio di mercoledì 16 marzo 2022: dalle 9 alle 13 partecipazione gratuita al “ The Superyacht Forum Live” (lingua inglese) in programma all’ UNA Esperienze Hotel and Centro Congressi (Viale Sergio Bernardini, 335/337 – Lido di Camaiore). Dalle 14.30 alle 17.30 si svolgerà la presentazione del corso formativo di Maquam: “Manager of integrated services for boating and coastal tourism” al Polo Nautico (Via dei Pescatori 56 – Viareggio)