Home > 1 - 3°Summit Nazionale Economia del Mare > Fabio Rampelli, Vice presidente Camera dei Deputati al Blue Forum: “Da questo Summit arriva un contributo centrale per arricchire la nostra azione”

Fabio Rampelli, Vice presidente Camera dei Deputati al Blue Forum: “Da questo Summit arriva un contributo centrale per arricchire la nostra azione”

Si conclude con l'intervento di Rampelli la mattinata di lavori al Blue Forum 2024

Del 12 Aprile 2024

Al termine della mattinata della terza giornata del Blue Forum è intervenuto Fabio Rampelli, Vice Presidente Camera dei Deputati.

“Aver varato un Piano triennale del Mare, realizzando un Ministero che coordina una realtà così importante, ci ha permesso di definire il ruolo baricentrico del nostro mare. Da questo Summit arriva un contributo centrale per arricchire la nostra azione con elementi necessari per proseguire in questo salto di livello importante che abbiamo fatto. Se ne sono accorti non soltanto coloro che sono protagonisti del comparto. Sarà ora importante puntare sulle fonti rinnovabili per l’approvvigionamento energetico ma non si possono abbandonare le strade vecchie senza aver costruito con dovizia di particolare quelle nuove. Devo ringraziare il Ministro Musumeci per lo straordinario lavoro svolto e per essere riuscito a mettere insieme tutte le competenze necessarie. Grazie anche al presidente Acampora per il suo ruolo, perché questo appuntamento per chi ha a cuore lo sviluppo del settore è ormai divenuto centrale; grazie ad Urso e a tutti coloro che sono qui in questi quattro giorni perché il contributo di ognuno dei presenti sarà centrale per le azioni del Governo. Si è parlato di formazione e ritengo che una nazione che ha 8000 km di costa abbia anche bisogno di una formazione diffusa, di mettere in rete tutti gli istituti di formazione. Il progetto di un’università del mare potrebbe oggi essere rivalutato perché il Mediterraneo, grazie al governo Meloni e alla sensibilità della Premier nella costruzione del Ministero del mare, ha ora una nuova prospettiva, una visione diversa, operativa. Con la prospettiva di una formazione integrata da un’attività istituzionale possiamo ottenere quello che manca per completare il puzzle della nostra vocazione di nazione di mare”.