Home > Formazione > Fondazione Caboto: l’intervento dell’On. Silvia Costa

Fondazione Caboto: l’intervento dell’On. Silvia Costa

Del 25 Gennaio 2016

TIROCINI ANCHE A BORDO DI NAVI CON BANDIERA EUROPEA

“Sono felice di essere qui nel mio amato Its caboto, che rappresenta un’eccellenza non solo della città e della regione ma dell’intero panorama europeo, insieme al fratello maggiore di Genova.

L’Its è una realtà fortemente voluta per allinearci a una esigenza formativa europea e italiana, perché mette insieme formazione, cultura, specializzazione, innovazione e alta tecnologia. Contribuisce a dare agli allievi non solo competenze formali, ma anche senso di responsabilità, capacità di lavorare in equipe, imprenditorialità.

Impegno di poter fare tirocini su compagnie di bandiera europea. Un ITS per essere efficace deve anticipare le esigenze del futuro. Già nel 2008 individuammo l’Istituto Caboto di Gaeta come polo d’eccellenza del Lazio e credemmo nella fondazione a partecipazione. Oggi ha i migliori indici di occupabilità”.

“L’esperienza formativa dell’I.T.S. “Fondazione G. Caboto” che raggiunge ancora una volta il 100% di occupazione dei suoi diplomati, è l’esempio concreto dell’efficacia dei partenariati della conoscenza. Per combattere la dispersione scolastica bisogna investire in borse di studio e lavoro, stage retribuiti e alternanza scuola-lavoro. Per ridurre il fenomeno dei Neet, va potenziato il raccordo tra scuole e formazione professionale e imprese. In Europa stiamo investendo risorse e attenzione per migliorare e potenziare il sistema di orientamento e formazione lavoro – a cominciare dai centri per l’impiego – e il raccordo tra scuole e formazione professionale e imprese, rivedendo anche il funzionamento dell’apprendistato. Il 59% dei diplomati dell’istruzione e formazione professionale lavora subito dopo il conseguimento del titolo e il 50% a tre anni dalla qualifica. Sono numeri che devono che confermano quanto istruzione, formazione e lavoro siano strettamente collegate”.

Silvia Costa, Presidente della Commissione Cultura e Istruzione presso il Parlamento europeo