Home > Formazione > Formazione: al via l’iter per la formazione dell’Accademia del Mare a Civitavecchia

Formazione: al via l’iter per la formazione dell’Accademia del Mare a Civitavecchia

Del 27 Maggio 2015

E’ stato firmato ieri un protocollo d’intesa finalizzato alla creazione di un’Accademia del Mare a Civitavecchia, tra il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio, il Rettore dell’Università della Tuscia Alessandro Ruggeri e il presidente dell’Autorità Portuale di Civitavecchia, Pasqualino Monti.

Il progetto prevede la realizzazione di un polo formativo integrato finalizzato allo sviluppo dell’occupazione, alla riqualificazione dei lavoratori e al sostegno delle aree strategiche della produzione e dei servizi del territorio regionale. In particolare verrà valorizzata la formazione delle professioni e dei mestieri legati al mare, alle aree portuali e costiere della Regione Lazio, oltre alla valorizzazione dei percorsi di alta formazione universitaria.

L’Università della Tuscia ha in programma l’attivazione di una laurea magistrale in ”Economia del Mare” da affiancare ai corsi di laurea in Scienze Ambientali e Biologia ed Ecologia Marina. Nel protocollo è previsto inoltre il coinvolgimento delle realtà istituzionali, sociali, economiche e produttive del territorio, oltre a quelle universitarie, intese come partners privilegiati per le azioni di ‘sviluppo della conoscenza’, con l’obiettivo della massima integrazione con gli stakeholders e i diversi attori del settore e del territorio.

La Regione Lazio è pronta a investire nel progetto attraverso il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 per l’attivazione di percorsi formativi per i settori ”occupabilità”, ”adattabilità” e ”alta formazione” nell’ambito dell’economia del mare e delle professioni collegate. Il Gruppo di Lavoro si pone l’obiettivo di predisporre un progetto esecutivo e definitivo dell’Accademia del Mare entro 120 giorni.

“In Italia progetti del genere ci sono solo nelle grandi città portuali – ha commentato Alessandro Ruggieri – Genova, Napoli, Trieste e rafforzerà la collaborazione tra regione Lazio e Università con un grande disegno che sposa formazione e ricerca considerando che la nostra università è l’unica nel Lazio ad avere una sede a Civitavecchia e quindi uno sbocco sul mare. Si deve poi considerare che la Pisana ritiene strategico il disegno dell’economia del mare”.

”Un progetto strategico per la Regione Lazio che – ha affermato Massimiliano Smeriglio – tiene insieme due prerogative della nuova programmazione europea: la valorizzazione delle risorse produttive, economiche e paesaggistiche del territorio con un alto livello di formazione, sia per quanto riguarda le professioni ad alta specializzazione, che per le professioni storiche artigianali. Mettere in comunicazione questi due livelli di attività significa creare le condizioni per valorizzare le potenzialità del territorio e del tessuto produttivo in un contesto di sempre maggiore tutela del mare e del litorale della nostra regione’.

“La collaborazione con l’università della Tuscia e la regione – ha sottolineato Pasqualino Monti – è un atto fondamentale al fine di garantire una continua formazione sull’economia del mare in particolare verranno formati manager del turismo, della logistica, della gestione del porto. Figure professionali nuove capaci di gestire in modo integrato le opportunità del porti”.