Home > Eventi, International > Sabato al via il Forum di Piccola Industria 2023 “Competenze per le Transizioni”

Sabato al via il Forum di Piccola Industria 2023 “Competenze per le Transizioni”

Sabato 11 novembre alle ore 9.00 si terrà a Pavia presso il Teatro Fraschini

Del 8 Novembre 2023

Sabato 11 novembre alle ore 9.00 si terrà a Pavia, presso il Teatro Fraschini  (S.da Nuova 136) il Forum di Piccola Industria 2023 dal titolo “Competenze per le Transizioni”.

L’appuntamento annuale delle Pmi di Confindustria affronterà il tema cruciale delle competenze e del capitale umano, una delle quattro aree di lavoro emerse come prioritarie dal percorso avviato con le Assise di Piccola Industria del 2022. La riflessione si concentrerà su due diversi aspetti:
formazione o riqualificazione delle persone;
capacità di attrarre e trattenere competenze in azienda sia attraverso strumenti di welfare aziendale che vadano incontro ai nuovi bisogni delle persone impiegate in azienda, sia attraverso la capacità delle imprese di entrare in sintonia con le aspettative espresse in particolare dalle nuove generazioni.

Questo momento di confronto si inserisce nella cornice del 2023 proclamato dalla Commissione Europea come “Anno europeo delle competenze”.

saluti iniziali saranno affidati a PaoloGerardini, Presidente Piccola Industria Assolombarda.

A seguire il presidente di Piccola Industria Confindustria Giovanni Baroni terrà la sua relazione introduttiva che si concentrerà proprio sulle competenze necessarie per la doppia transizione sostenibile e digitale.

Prenderà poi parola Glenda Quintini, Capo unità competenze e formazione degli adulti, Direzione per l’Occupazione, il Lavoro e le Politiche Sociali OCSE.

Quindi si succederanno due tavole rotonde: la prima dedicata a “come formare le competenze” a cui interverranno Gaetano Evangelisti, Responsabile Associazioni, Stakeholder e Politiche Territoriali Enel Energia; Ernesto Lanzillo, Deloitte Private Leader;  Anna Roscio, Executive Director Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo.
La seconda tavola rotonda si concentrerà su “come attrarre e trattenere le competenze”. Interverranno Maria Raffaella Caprioglio, Presidente Umana, Fabio Di Nunno, HR Director Lombardini 22,  Riccardo Haupt, Ceo WillMedia;  Emiliano Novelli, Co-Founder & President Universitybox. Entrambe le tavole rotonde vedranno una Pmi del sistema che presenterà la sua case history di successo.

L’evento si chiuderà con l’intervista al presidente di Confindustria Carlo Bonomi e al ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

La moderazione sarà affidata a Janina Landau, responsabile della sede romana di Class CNBC.

Per partecipare all’evento è necessario accreditarsi entro il 10 novembre inviando una mail a: g.avallone@confindustria.it e f.maturilli@confindustria.it