La presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha incontrato oggi a Roma il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti per un approfondimento in merito agli strumenti più opportuni per procedere alla bonifica del Sito
d’Interesse Nazionale della Laguna di Grado e Marano, oggi interamente ricompresa nel territorio del Comune di Torviscosa (Udine).
Il ministro Galletti, che già lo scorso novembre nel corso di una visita in loco aveva espresso la convinzione che l’area dovesse essere “completamente bonificata”, ha confermato l’impegno a presentare, entro l’estate, un decreto che contenga un progetto di bonifica del sito inquinato.
Galletti, ribadendo che vi deve essere un “forte impegno” a recuperare i fondi in base al principio che ‘chi inquina paga’,
ha anche annunciato che si sta lavorando a semplificare la normativa relativa, in favore dei soggetti che intendono
investire e insediarsi in aree inquinate.
Serracchiani ha assicurato la “piena collaborazione” della Regione per la parte di sua competenza, dalla chiusura delle
procedure di VIA per la chiusura della discarica della Valletta all’acquisizione di ulteriori elementi di conoscenza presso il Commissario straordinario della ex-Caffaro.
Il ministro ha infine manifestato l’intenzione di verificare, con l’Avvocatura dello Stato, la situazione del contenzioso con chi ha inquinato l’area.
La riunione si è conclusa concordando di convocare a febbraio un secondo incontro di uno specifico tavolo tecnico congiunto, già costituito lo scorso gennaio, cui partecipano il Ministero dell’Ambiente e la Regione.